Floridia, Chiesa di San Giovanni Bosco

Si tratta dell’ultima chiesa edificata a Floridia e quindi la più moderna della città), la cui comunità parrocchiale è sorta all’inizio degli anni 80. presso il quartiere della Rione Marchesa (Via Nino Martoglio).

La moderna Chiesa di San Giovanni Bosco.

Prima dell’edificazione di questa chiesa, la Messa in questo quartiere veniva celebrata in un garage familiare, finché nel 1982 non venne istituita una nuova chiesetta in stile moderno. Nel 1985 la chiesa venne consacrata a San Giovanni Bosco, in occasione del centenario della morte del Santo Piemontese. Da allora vennero celebrate le prime messe contenenti battesimi e matrimoni. Nel 1988, una statua proveniente da Siracusa raffigurante “San Giovanni Bosco”, venne portata in processione per il rione periferico dove sorgeva la Parrocchia. Nel 1996 venne aperta la nuova chiesa, più comoda ma soprattutto più consona a divenire sede parrocchiale. Molto probabilmente verrà costruita un’ampia chiesa.

La chiesa presenta una facciata prettamente moderna caratterizzata dalla sua estrema semplicità (la parete non presenta particolari decorazioni artistiche e il portone e le finestre sono in alluminio, molto affini a quelle di una normale abitazione). Ovviamente l’intero presenta un’unica Navata, dentro la quale possiamo ammirare le splendide statue raffiguranti “Maria Ausiliatrice” e “San Giovanni Bosco”.

Torna indietro