Floridia, Chiesa di Santa Lucia

La Chiesa di Santa Lucia è la più importante delle chiese moderne di Floridia. Essa sorge presso la parte meridionale del Viale Vittorio Veneto tra la Via Ludovico Ariosto e il piccolo Sagrato noto anche come “Piazzetta di Santa Lucia”.


La facciata della Chiesa di Santa Lucia di Floridia.

L’edificazione dell’edificio sacro partì negli anni 30 con la costruzione della canonica. In seguito venne completato l’Abside e parte della pavimentazione. Nel 1951 venne costruita la “Casa del Fanciullo”, un oratorio dove i bambini della zona potevano giocare e nel frattempo stare vicini alla comunità ecclesiastica, mentre due anni dopo sorse la Scuola Materna “San Giovanni Bosco”, sempre attigua alla chiesa. Nel frattempo la comunità venne affidata al Sacerdote Clemente Di Stefano, che divenne il primo parroco della futura Parrocchia di Santa Lucia, istituita nel 1954. Dopo alcuni decenni, venne celebrata la prima messa ufficiale il 13 Settembre 1966. Nel 18 Gennaio del 1986, l’Arcivescovo di Siracusa Lauriciella consacrò ufficialmente la chiesa alla “Santa Martire Siracusana”.

La facciata in stile moderno è costituita da mattoni in terracotta che le danno una caratteristica colorazione rossa. L’ingresso è sormontato da un terrazzino sotto il quale vi è un bel portone ligneo. Nella parte superiore della facciata vi è una finestra centrale di forma rettangolare. In essa vi è una bella vetrata artistica.

All’interno possiamo ammirare la splendida Abside di forma ogivale e altre opere d’arte sacra contemporanea.

Torna indietro