Floridia, Chiesa di Sant’Anna


La Chiesa di Sant’Anna, la più antica di Floridia.

La Chiesa di Sant’Anna è il primo edificio sacro ad esser stato ricostruito nella nuova Floridia ed è la chiesa più vecchia della città. Essa è situata nel tratto finale della Via Roma (tra il Corso Vittorio Emanuele e la Via Matteotti) ed è poco distante dalla Piazza del Popolo. Essa fu innalzata sulle fondamenta della Chiesa di Santa Flora, crollata durante il grave sisma del 1693. La chiesa era stata riconsacrata a “Santa Flora”, ma dopo alcuni anni venne consacrata a “Sant’Anna”.

La chiesa edificata prima del 1719, presenta una facciata in stile semplice i cui ornamenti sono dati dall’arcata semicircolare che sovrasta il portale d’ingresso e dalla nicchia contenente la statua raffigurante “Sant’Anna”, sormontata da un timpano spezzato. La trabeazione superiore è decorata da greche in bassorilievo ed è sovrastata da un elegante frontone triangolare.

Accanto alla facciata vi è un interessante torre campanaria progettata nel 1898 dai fratelli Albani (architetti di origine floridiana), dove vi sono allocate le campane provenienti dalla chiesa di Sant’Andrea dei Teatini di Siracusa.

L’interno, ad una sola Navata, è caratterizzato dagli affreschi murali del rosolinese Scalia e del floridiano Francesco Guardo. Inoltre all’interno vi sono altre pregevoli opere d’arte sacra, contenute dentro altari di altissimo pregio artistico tra cui il bell’Altare Maggiore marmoreo.

Torna indietro