Floridia, Chiesa di Sant’Antonio

La Chiesa di Sant’Antonio, facente parte di un complesso monastico non più esistente è una bella chiesetta in stile barocco edificata nei primi anni del 700. La chiesa, dopo esser stata stata resa inagibile dal “Terremoto di Santa Lucia” (13 Dicembre 1990), è stata restaurata e riconsacrata. Qui viene celebrato il culto a “San Sebastiano”, particolarmente venerato dai floridiani.


La facciata barocca della Chiesa di Sant’Antonio.

Di questa chiesa possiamo ammirare solo la facciata esterna. Il portale ligneo d’ingresso è sormontato da un’arcata di tipo spezzato recante al centro uno stemma araldico. Sulla trabeazione centrale, sorretta da quattro pilastri in stile tuscanico, possiamo ammirare la finestra centrale inquadrata da quattro pilastri aventi i capitelli in stile corinzio e sormontata da un architrave semicircolare. La torre campanaria è formata da tre finestrelle arcuate inquadrate da due contrafforti semicircolari scolpiti a bassorilievo.

All’interno (avente una sola Navata) vi restano ancora gli altari celebrativi e parte della decorazione murale settecentesca.