Floridia, Commemorazione di tutti i Defunti

I primi giorni di Novembre, in particolare il giorno 2, come da tradizione anche a Floridia si tiene la Commemorazione di tutti i Defunti. In questa giornata il cimitero della città floridiana si riempie di gente che onora i loro cari in un’atmosfera mesta ma allo stesso tempo festosa. Nello stesso momento in città si tiene il consueto mercatino dove la gente inizia già a fare le prime compere in occasione delle imminenti festività natalizie.

E’ usanza preparare molti dolciumi per questa ricorrenza di cui vanno citati i biscotti glassati noti come “Totò” che possono essere di vari gusti (i più tradizionali sono glassati al limone o al cioccolato) nonché vari dolci a base di mandorla come le “Ossa di Morto” ossia biscotti secchi a base di miele, mandorle e cannella e vari pani dolci a base sempre di mandorle e miele. E’ usanza anche consumare la frutta di pasta reale a base di mandorla.

Per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui.

Torna indietro