Floridia, Festa del Santissimo Crocifisso

La Festa del Santissimo Crocifisso è l’ultima festività estiva che si tiene a Floridia in concomitanza con la solennità liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce, il cui Culto viene osservato presso la Chiesa di Sant’Anna, la più antica di Floridia (facente però parte della Parrocchia della Chiesa Madre di San Bartolomeo). Si tratta di una delle più antiche ricorrenze sacre di Floridia che sta venendo festeggiata da qualche anno in seguito alla riapertura della Chiesa di Sant’Anna, chiusa per un lungo periodo di restauri.

Il Culto floridiano al “Santissimo Crocifisso”

Il culto al “Santissimo Crocifisso” di Floridia è piuttosto antico ed è stato da sempre osservato presso la Chiesa di Sant’Anna in concomitanza con quello dell’Esaltazione della Croce in cui si commemora il ritrovamento del “Crocifisso” in Terra Santa da parte di “Sant’Elena” (madre dell’imperatore Costantino il Grande) nella data del 14 Settembre del 320.

La vera e propria festività legata al “Crocifisso” viene però celebrata la Domenica di Settembre (limitrofa alla festività dell’Esaltazione della Croce) con una solenne festività curata dalla Confraternita della Chiesa di Sant’Anna. 

I festeggiamenti del “Santissimo Crocifisso”

La Festa Liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce e la “Svelata del Crocifisso” (14 Settembre) Il Triduo di Preparazione alla festa (fine settimana di Settembre limitrofo alla festa dell’Esaltazione della Croce)

Il 14 Settembre di ogni anno, presso la Chiesa di Sant’Anna si tiene la solenne festività liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce che prevede nel pomeriggio (ore 18.00 circa) l’esposizione del “Santissimo Crocifisso” sull’Altare Maggiore della Chiesa. Alle ore 19.00 circa si terrà una solenne Messa a cui parteciperanno molti fedeli, che termina con il canto dello Stabat Mater alle ore 20.30. Nei giorni posteriori alla festa verrà montata l’illuminazione artistica lungo l’area limitrofa alla Chiesa di Sant’Anna.

Il Giovedì limitrofo all’Esaltazione della Croce inizia il Triduo di Preparazione alla festività del Crocifisso. Nelle serate di Giovedì, Venerdì e Sabato (Vigilia della Festa del Santissimo Crocifisso) si terrà il tradizionale Rosario cantato alle ore 18.30 e a seguire una solenne Messa alle ore 19.00.

La Festa del Santissimo Crocifisso (terza Domenica di Settembre)

La Domenica in cui si svolge la Festa del Crocifisso, alle ore 9.00 lo sparo di colpi di cannone da il via ai festeggiamenti. Presso la Chiesa di Sant’Anna si terrà la solenne Messa mattutina in onore del “Crocifisso” a cui vi partecipa un buon numero di fedeli. Alle ore 12.00 lo sparo di fuochi d’artificio conclude la parte mattutina della festività.

Alle ore 18.00 presso la Chiesa di Sant’Anna si terrà il solenne Rosario cantato che precede la solenne Messa delle ore 19.00 in onore del “Santissimo Crocifisso” in cui vi partecipano molti fedeli. Dopo la Messa, il Fercolo con su il “Crocifisso” viene spinto fuori dalla Chiesa uscendo in Processione alle ore 19.30 salutato da un solenne scampanio e dallo sparo di mortaretti. I fedeli seguiranno il “Crocifisso” lungo le Vie Roma, Corso Vittorio Emanuele, Viale Vittorio Veneto, Ariosto, Dante, Anapo, Alfieri, nuovamente Via Ariosto per entrare in Piazza del Popolo sostando per una breve preghiera di fronte alla Chiesa Madre di Floridia; dopodiché la Processione entra presso la Via Roma dove avviene il rientro in chiesa del “Santissimo Crocifisso” salutato da scampanii e fuochi d’artificio.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Sant’Anna.

Torna indietro