Floridia, Festa della Madonna di Fatima

La festività in onore della “Madonna di Fatima” si tiene a Floridia nella prima Domenica di Giugno dopo la ricorrenza ecclesiastica del 13 Maggio (giorno in cui nel 1917 sarebbero cominciate le apparizioni presso la località portoghese di Fatima) ed è una delle principali festività della Parrocchia di San Francesco di Assisi che allieta l’area di Floridia nota come “Quartiere Santuzzo”. La festa, oltre ai riti sacri, comprende anche sagre, manifestazioni artistiche, sportive e spettacoli pirotecnici.

Il culto floridiano alla “Madonna di Fatima”

Il culto piuttosto sentito ma allo stesso tempo enigmatico della “Madonna di Fatima” (per saperne di più clicca qui) dal Portogallo si è diffuso man mano anche alle altre nazioni di fede cristiana tra cui anche l’Italia. In alcune città italiane la “Vergine di Fatima” viene solennemente celebrata con varie feste e manifestazioni, tra cui anche Floridia, in cui questa festa risale agli anni del secondo dopoguerra, andando ad ingrandirsi nei seguenti anni fino ai giorni nostri divenendo una delle maggiori festività sacre della città floridiana caratterizzata da riti sacri e vivaci spettacoli che per una settimana allieteranno il quartiere Santuzzo.

I festeggiamenti in onore della “Madonna di Fatima”

La solennità ecclesiastica della “Madonna di Fatima” (13 Maggio)

Il 13 Maggio di ogni anno, presso la Chiesa di San Francesco a Floridia, si celebra la festa ecclesiastica della “Madonna di Fatima” con una solenne Messa alle ore 19.00 circa che vedrà la presenza di molti fedeli. Questa ricorrenza apre il periodo di festa in onore della suddetta “Madonna”.

La Traslazione della Madonna dalla Chiesa di San Francesco al Quartiere Santuzzo (ultima Domenica di Maggio)

Passato il periodo dell’Ascensione, Floridia si appresta a festeggiare la “Madonna di Fatima”. I riti ufficiali cominciano l’ultima Domenica di Maggio con la traslazione della Statua della “Madonna” presso il Quartiere Santuzzo in un locale appartenente alla Parrocchia di San Francesco posto presso la Via Reale. Dopo la solenne Messa delle ore 19.00 il simulacro della “Madonna” esce in Processione salutato da un solenne scampanio. Esso, seguito da molti fedeli, percorrerà le Vie Garibaldi, Boschetto, Fava, De Amicis per poi arrivare in Via Reale dove rimarrà per una settimana aperta alla venerazione dei fedeli. Al termine della Processione si terrà un solenne Rosario alle ore 20.30.

L’inizio dei festeggiamenti e il Triduo di Preparazione (ultimi giorni di Maggio – primo fine settimana di Giugno)

Dopo la traslazione della “Madonna” presso il quartiere Santuzzo comincia la settimana che precede i festeggiamenti esterni. Il Lunedì e il Martedì di solito si tiene un solenne Rosario alle ore 18.30 presso la limitrofa Via Verga. Il Mercoledì una solenne Messa all’aperto presso Piazza Romita che comincia alle ore 19.00 seguita da esibizioni sportive a partire dalle ore 21.00 in poi.

Il Giovedì inizia il “Triduo di Preparazione alla festa, che ne comprende anche la Vigilia di Sabato. Oltre alle Messe presso la Chiesa di San Francesco alle ore 19.00, vengono organizzati solenni Rosari all’aperto alle ore 18.30 (il Giovedì in Via Greco, il Venerdì in Via Manzoni e il Sabato in Piazza Giuliano).

Nelle sere del Triduo a partire dalle ore 21.00 vi saranno sagre enogastronomiche di prodotti tipici locali di cui “Scacciate”, “Zeppole” e pasta tipica come i “Cavateddi”, nonché sfilate di cavalli e asini, esibizioni musicali, mercatini tipici e animazioni di vario tipo che si terranno rispettivamente il Giovedì, il Venerdì e il Sabato.

La Festa della “Madonna di Fatima” (prima Domenica di Giugno)

La prima Domenica di Giugno, alle ore 08.00 lo sparo di colpi di cannone annunzia l’inizio della festività in onore della “Madonna di Fatima”. Presso la Chiesa di San Francesco si terranno solenni Messe per l’arco della mattinata (la più solenne inizia alle ore 11.00). Nel frattempo presso il quartiere Santuzzo si tiene un raduno di auto d’epoca che inizia alle ore 9.00. Alle ore 12.00 lo sparo di fuochi d’artificio conclude i riti mattutini in onore della “Madonna”.

Di pomeriggio la festa entra nel vivo con la solenne Messa all’aperto presso la Via Reale in cui è posta la “Madonna di Fatima” che inizierà alle ore 19.00 e vedrà la presenza di molti fedeli.

Alle ore 20.00 inizia la Processione della “Madonna di Fatima” che verrà salutata dallo sparo di fuochi d’artificio e dagli applausi dei fedeli. Il Simulacro girerà per le vie del quartiere Santuzzo seguito da una numerosa folla per poi rientrare presso la Chiesa di San Francesco un’ora dopo. Nel frattempo presso il quartiere Santuzzo si tiene la sagra del dolce in cui è possibile degustare dolciumi locali, mentre alle ore 21.30 verranno premiati i partecipanti al palio ippico dell’Ascensione di Floridia facenti parte della squadra del suddetto quartiere (vedi link riguardante la Festa dell’Ascensione nella pagina precedente per saperne di più). Dopodiché alle ore 22.00 ci sarà un bello spettacolo musicale curato da artisti locali.

Alle ore 24.00 i festeggiamenti della “Madonna di Fatima” terminano con un bello spettacolo pirotecnico che si tiene presso la Piazza Caduti di Nassiria.

Per saperne di più visita il sito www.sanfrancescofloridia.it.

Torna indietro