Floridia, Festa dell’Ascensione e Sagra degli “Ntuppateddi”

La Festa dell’Ascensione è considerata come la più allegra e importante di Floridia ed è anche una delle più particolari della provincia poiché associa l’aspetto sacro legato alla “Salita al Cielo di Gesù Cristo”, all’aspetto popolare legato al “Palio Ippico dell’Ascensione” e alla “Sagra delle Lumache” nonché a vari eventi che si tengono nei giorni precedenti che comprendono mostre artistiche, eventi culturali, spettacoli musicali e degustazioni di tanti prodotti tipici.

Questa vivace festa si tiene ogni anno a Maggio per la “Domenica dell’Ascensione” (quaranta giorni dopo Pasqua) e per i suoi tanti eventi attira numerose persone dai centri limitrofi a Floridia, in particolare amanti dell’ippica per via del Palio e dei prodotti tipici locali vista l’abbondanza di sagre e degustazioni di piatti tipici floridiani e siciliani, come ad esempio la “Sagra degli Ntuppateddi” ossia delle lumache che si tiene il Venerdì prima dell’Ascensione; ma va ricordato che l’Ascensione è anche un’importante festività sacra con cui si commemora la “Salita al Cielo di Cristo” che ricade nel mese di Maggio in cui viene festeggiata la “Madonna” che rimembra l’antica festività della “Madonna della Provvidenza” da cui deriva l’odierna festa dell’Ascensione. Non mancano nemmeno mostre artistico – culturali, convegni sul territorio, raccolte di beneficenza nonché spettacoli musicali di un certo livello e fuochi pirotecnici; insomma l’Ascensione di Floridia è una festa completa che ingloba aspetti sportivi, culturali, folcloristici, sacri ed enogastronomici che per circa una settimana e mezzo rallegrerà la città floridiana.

L’Ascensione di Cristo al Cielo

Con il termine “Ascensione” intendiamo la “Salita di Cristo nel Regno dei Cieli” documentata sugli “Atti degli Apostoli”. Essa si tenne presso Gerusalemme in un luogo non documentato. “Gesù Cristo”, radunati i suoi Apostoli, li salutò fin quando una nube lo avvolse per riportarlo in Cielo. Gli Apostoli non smisero di guardare il cielo fin quando apparvero due Angeli che dissero loro <“Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in Cielo”>, cioè che come “Gesù cosi come è salito in Cielo, un giorno ritornerà sulla Terra per (speriamo) riportare l’Amore e la Pace”.

Le origini del Palio dell’Ascensione di Floridia

Il Giorno dell’Ascensione è stato festeggiato solennemente in Provincia di Siracusa fin dai tempi in cui il Cristianesimo ha attecchito le sue prime radici nel territorio aretuseo. Col passare dei secoli questa festa divenne vra e propria occasione di festa legata alla primavera, per cui si usava festeggiare l’arrivo della bella stagione primaverile proprio con questa festa. Nell’antica terra di Xiridia (attuale Floridia) sin dal 400 si pensò allora di abbinare un palio cavalleresco a questi festeggiamenti. Così nel lontano 1461 è ufficialmente sorto il “Palio dell’Ascensione” che venne poi celebrato all’interno della città nei secoli seguenti. Dal 1700 in poi questa festa venne fatta coincidere con quella consacrata alla “Madonna della Provvidenza” che avveniva sempre a Maggio (soppressa per molti anni ma ora ripresa con la Processione della “Madonna Immacolata” il Sabato precedente all’Ascensione). Dopo anni di entusiasmanti corse, dal 2006 in poi il Palio è stato soppresso, ma dal 2015 è stato riorganizzato tenendosi ogni anno.

Il Palio, mentre prima vedeva la partecipazione di scuderie private provenienti anche da paesi limitrofi, oggi è stato modificando prevedendo la partecipazione di squadre che prendono il nome dai popolari quartieri di Floridia rappresentate da un cavallo e da un fantino (oltre che dalle rispettive scuderie) che gareggeranno in varie eliminatorie per poi disputare la finale tra gli ultimi due cavalli rimasti in gara per poter vincere il titolo di “Campione del Palio” e rappresentare quindi Floridia per un anno prima di un nuovo palio ippico. I quartieri in gara sono: Carmine (Piazza Marconi, area sudovest di Floridia), Santuzzo (Via Giuseppe Reale, area ovest di Floridia), Vignalonga (Piazza Einaudi, area nordovest di Floridia), “Chianu i Masciu Vartulu” (Piazza Faraci – Piazza del Popolo, area posta nel centro di Floridia), “Orto di Nava” (Piazza Santa Lucia, area sudest di Floridia), “Stazione” (Viale Vittorio Veneto, area nordest di Floridia) e “Taverna” Via Scalorino, area nordest di Floridia). Oggigiorno è il principale “palio” ossia gara ippica che si tiene in Sicilia in concomitanza di feste popolari (eccezion fatta per le sfilate a cavallo che si tengono nelle tante feste popolari siciliane) mentre in passato manifestazioni simili avvenivano ad Avola per la festa di “Santa Venera” e ad Augusta per la festa di “San Domenico”.

I riti sacri e le feste di quartiere che precedono il Palio

Parlando della festa “vera e propria”, la settimana prima della “Domenica dell’Ascensione” vi si tengono numerosi spettacoli musicali e teatrali, mostre legate all’artigianato locale e sagre enogastronomiche per far conoscere i prodotti tipici del siracusano agli eventuali visitatori.

Presso i Musei di Floridia (Palazzo Raeli, Museo Nunzio Bruno ecc…) si tengono varie mostre artistiche (con apertura verso le ore 17.00 – 18.00) mentre presso i locali appartenente al Comune di Floridia si tengono vari convegni sul territorio riguardanti folklore, turismo, enogastronomia ecc… che si tengono in vari orari mentre in Piazza del Popolo vi sono molti spettacoli (musicali, teatrali, cabarettistici) nonché feste nei vari quartieri periferici di Floridia in gara durante il Palio di Domenica che vengono organizzate nei giorni prima dell’Ascensione.

Di solito le feste di quartiere iniziano tutte alle ore 17.00 e terminano a serata inoltrata con spettacoli musicali curati da artisti locali e, a seconda dei giorni della settimana, sono: festa del Quartiere Santuzzo (Via Giuseppe Reale) con degustazione di prodotti tipici e sfilata di moda; festa del Quartiere Vignalonga (Piazza Einaudi) con degustazioni di prodotti tipici e mercatino di artigianato locale; festa del “Quartiere del Carmine” comprendente l’apertura della Chiesa della Madonna del Giardinello ai visitatori e la Sagra del Dolce e della Salsiccia nonché mostre di arte popolare; festa del quartiere noto come “Chianu i Masciu Vartulu” (Piazza Faraci) con mostre d’arte e degustazione di focacce (“Scacciate”); festa del “Quartiere Orto di Nava” (Piazza Santa Lucia) con degustazioni di dolci tipici e mostre di ricamo artistico; (i giorni in cui si tengono queste feste possono variare in base al programma annuale della festa); festa del Quartiere Stazione (Piazza Floridiani di Melbourne) con spettacoli musicali e degustazione di prodotti tipici locali.

Le feste di quartiere terminano del tutto il Giovedì che precede l’Ascensione, mentre presso la Chiesa Madre di Floridia si tengono i riti preparatori della festività sacra (che comprende anche la Processione della “Madonna Immacolata” il Sabato precedente all’Ascensione) formati da solenni Messe che si tengono verso le ore 18.00 – 18.30. 

La “Sagra degli ‘Ntuppateddi”

Il Venerdì che precede l’Ascensione alle ore 17.00 presso la Piazza del Popolo inizia la tradizionale “Sagra degli ‘Ntuppateddi” in cui possiamo gustare prelibati piatti a base di “Crastuna”, “Babbuci” e “Ntuppateddi”, tra diverse specie di lumache di terra che di solito vengono cucinati con olio, aceto e verdure miste secondo antiche ricette popolari floridiane. Oltre alla sagra si tengono anche varie mostre presso i Musei Nunzio Bruno Palazzo Raeli oltre alla consueta Messa in Chiesa Madre e ai vari spettacoli musicali (che iniziano alle ore 20.00) e mercatini posti presso la Chiesa di San Bartolomeo. Per buona parte della serata verranno proiettati antichi filmati del Palio dell’Ascensione.

La Vigilia dell’Ascensione e la Processione della “Madonna Immacolata”

Il Sabato che precede l’Ascensione Floridia si prepara per l’imminente Palio che si correrà lungo il Corso Vittorio Emanuele, in cui vengono montate le inferriate divisorie e sparsa la sabbia in cui far correre i cavalli. Ma va comunque detto che la Vigilia dell’Ascensione è il giorno in cui si tengono i principali riti sacri della festività in cui viene celebrata la “Madonna” (nel suo Simulacro della “Vergine Immacolata” Patrona della città floridiana la cui festa principale ricade l’8 Dicembre).

La giornata si apre alle 08.00 con l’apertura del mercatino popolare presso Piazza del Popolo nonché di varie manifestazioni sportive che si susseguono per tutta la mattinata. Per buona parte del pomeriggio vi sono vari eventi culturali presso la Piazza del Popolo.

Alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre di San Bartolomeo viene celebrata la solenne Messa in onore della “Madonna” con cui viene celebrata la sua festività primaverile derivante dall’antico culto a “Santa Maria della Provvidenza” e a cui assisterà un gran numero di fedeli. Dopo la Messa la statua della “Madonna” uscirà dalla Chiesa Madre e verrà portata in Processione per le vie del centro storico floridiano seguita da un buon numero di fedeli fino al suo rientro in chiesa che avviene tra scampanii e quasi sempre spari di fuochi.

Dopo il rientro in chiesa, alle ore 21.00 iniziano vari spettacoli musicali curati da artisti locali che dureranno fino a tarda serata.

La Solennità dell’Ascensione, il “Palio” e i festeggiamenti serali

La Domenica mattina in cui ricade la solennità liturgica dell’Ascensione, la città di Floridia si risveglia con lo sparo di colpi di cannone verso le ore 08.00 e mezzora dopo con la musica della Banda cittadina che sfila nelle strade. Nel frattempo in Chiesa Madre iniziano solenni Funzioni Eucaristiche mattutine consacrate all’ “Ascensione di Cristo” che vengono celebrate alle ore 07.30 e 11.00 circa; tra le due Messe vengono benedetti gli stendardi rappresentativi dei quartieri di Floridia che gareggeranno durante il palio ippico del pomeriggio.

Per tutta la mattinata a Floridia si tengono varie manifestazioni sportive tra cui tornei di bocce dalle ore 8.00 alle 10.00 e a seguire alle ore 10.00 un’importante corsa ciclistica cittadina nota come “Trofeo Ciclistico Ascensione” che per buona parte della mattinata appassionerà buona parte dei floridiani.

Oltre alle Messe e alle manifestazioni sportive, alle ore 10.15 si tiene anche un sorteggio benefico durante tutta la mattinata i cui vincitori verranno premiati di sera durante gli spettacoli conclusivi della festa. Alle ore 10.30 presso il Municipio di Floridia si tiene il sorteggio sugli abbinamenti delle gare eliminatorie tra i quartieri floridiani che partecipano al Palio.

 Nel primo pomeriggio alle ore 14.30 avverrà la benedizione dei fantini e dei cavalli facenti parte delle squadre che partecipano al palio.

I finalisti del “Palio dell’Ascensione” alle ore 15.00 sfileranno insieme a sfarzosi carretti siciliani seguiti da un corteo di figuranti in costumi antichi (oltre che da bande musicali) che, dopo aver percorso tutte le principali vie cittadine, entreranno trionfalmente a Piazza del Popolo venendo acclamati festosamente dalla gente presente, prima di sistemarsi presso il Corso Vittorio Emanuele per dare vita al palio vero e proprio.

Alle ore 16.00 comincia la competizione ippica per il Corso Vittorio Emanuele che vedrà comprenderà vari turni eliminatori in cui i quartieri sorteggiati dovranno sfidarsi per andare avanti nella competizione, che sono formati da gare in cui partecipano due cavalli alla volta; i cavalli vincitori vanno avanti in base agli accoppiamenti stabiliti sempre in base al sorteggio che si è tenuto alle ore 10.30 in comune, mentre quelli che perdono vengono eliminati dalla gara. I cavalli, posti dentro speciali gabbie, partiranno dopo la cosiddetta “Sgabbiata” e correranno lungo il Corso Vittorio Emanuele fino ad arrivare al traguardo. Tra una gara e l’altra i cavalli vengono nutriti e fatti riposare fino a quando non si arriva alla gara finale che vedrà di fronte i due quartieri finalisti di cui chi riesce a vincere verrà ricoperto di gloria con lunghi festeggiamenti che durano un’intera nottata che culmineranno nella premiazione ufficiale che avverrà alle ore 21.00 in Piazza del Popolo.

La fine dei festeggiamenti; la premiazione dei vincitori del Palio e gli spettacoli conclusivi

Alla conclusione del Palio si tiene la solenne Messa Vespertina in onore della “Salita al Cielo di Cristo” delle ore 19.00 a cui vi parteciperà un gran numero di fedeli.

Al termine della Messa, verso le ore 20.00 inizia la lunga festa conclusi vi è la premiazione dei vincitori del sorteggio benefico tenutosi alle ore 10.15 del mattino, della corsa ciclistica “Trofeo Ciclistico Ascensione” e soprattutto del Palio Ippico dell’Ascensione con grandi festeggiamenti che, come detto prima, durano per tutta la notte.

Al termine delle premiazioni alle ore 22.00 seguirà l’esibizione di cantanti noti nel panorama musicale italiano mentre ne frattempo continuano i mercatini, le mostre e le degustazioni di prodotti tipici.

I festeggiamenti verranno chiusi verso le ore 24.00 da uno spettacolare fuoco artificiale che chiuderà degnamente i festeggiamenti legati all’ “Ascensione di Cristo” e al suo “Palio”.

Per saperne di più visita la pagina facebook del Palio dell’Ascensione di Floridia.

Torna indietro