Floridia, Festa di San Francesco d’Assisi

La festa dedicata a “San Francesco di Assisi” si tiene il 4 Ottobre di ogni anno a Floridia e comprende oltre a Messe e Processioni del Simulacro del “Santo Patrono d’Italia” anche numerosi eventi popolari che si tengono presso la Parrocchia di San Francesco che fa parte del cosiddetto quartiere “Santuzzo”. È una delle festività più sentite di Floridia che viene solennemente festeggiata dai parrocchiani della Chiesa di San Francesco ma che vede anche la partecipazione di molti floridiani.

Culto floridiano a “San Francesco di Assisi”

Il culto a “San Francesco” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) nella città di Floridia ha inizio nella seconda metà dell’800 con l’edificazione dell’odierna Chiesa di San Francesco e del piccolo Convento adiacente appartenente ai Frati Minori Conventuali. Con la collocazione della statua raffigurante “San Francesco” sono cominciati i primi riti in suo onore. Dopo la II guerra mondiale la chiesa è stata elevata al ruolo di Parrocchia facendo quindi in modo che il “Santo di Assisi” potesse venire festeggiato con più solennità. La festa da prettamente liturgica andò man mano ad ingrandirsi diventando l’attuale festività che rallegra i primi giorni di Ottobre a Floridia.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco d’Assisi”

L’apertura della festa e il Triduo di Preparazione (ultima Domenica di Settembre – 2 Ottobre)

Il sabato che precede l’ultima Domenica di Settembre i parrocchiani della Chiesa di San Francesco cominciano a fare una raccolta di generi alimentari da dare alle persone bisognose.

I festeggiamenti ufficiali in onore di “San Francesco” si aprono l’ultima Domenica di Ottobre con la cosiddetta “Fiera del Dolce” che si tiene nei locali parrocchiali della Chiesa di San Francesco durando per tutta la giornata in cui si possono degustare dolciumi tipici locali. Durante la giornata si tengono solenni Messe alle ore 11.00 e 19.00.

Il 30 Settembre inizia il consueto “Triduo di Preparazione” ossia i tre giorni che precedono i riti principali della festività ossia la vigilia nota come “Transito di San Francesco” (3 Ottobre) e la festa esterna del 4 Ottobre. In questi tre giorni (30 Settembre, 1 e 2 Ottobre) presso la Chiesa di San Francesco si tiene il Rosario di San Francesco alle ore 18.30, a cui segue la solenne Messa serale delle ore 19.00.

Il “Transito di San Francesco” (3 Ottobre)

Il 3 Ottobre, Vigilia della Festa, ricorre il cosiddetto “Transito di San Francesco” ossia la commemorazione della sua morte (avvenuta il 3 Ottobre 1226) che viene celebrata con solenne Messe che si tengono alle ore 8.30 del mattino e di sera alle ore 19.00. Al termine di quest’ultima le autorità di Floridia accendono una lampada da offrire simbolicamente al “Santo” come atto di devozione. Dopo la Messa alle ore 20.30 si tiene uno spettacolo musicale.

La Festa di San Francesco (4 Ottobre)

Il 4 Ottobre si tiene la solennità consacrata a “San Francesco di Assisi” in cui la comunità parrocchiale festeggia il suo “Santo”. In mattinata, dopo lo sparo di colpi di cannone, comincia a tenersi la “Fiera del Dolce” presso i locali parrocchiali in cui per tutta la giornata sarà possibile degustare dolciumi tipici locali. Alle ore 11.00 si tiene la solenne Messa che conclude i riti mattutin in onore del “Santo Umbro”.

Alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Francesco si tiene la Messa serale a cui partecipano molti fedeli. Dopo la Messa la statua di “San Francesco” verrà posta sul fercolo e, uscendo dalla Chiesa verso le 18.30 salutata da fuochi d’artificio e scampanii, percorrerà le vie della cittadina floridiana seguita da molti fedeli. La Processione percorrerà le Vie Garibaldi, Marina di Melilli, Archimede, Boschetto, Palestro, Ariosto per arrivare presso la Piazza del Popolo e rimanere in sosta di fronte alla Chiesa Madre e al Municipio di Floridia ricevendo gli omaggi dal sindaco floridiano); dopodiché la Processione percorrerà le Vie Pellico, Pinnone, Boschetto, Fava, De Amicis per arrivare presso Piazza Caduti di Nassiria in cui ci sarà un bello spettacolo pirotecnico in onore del “Santo Umbro”. Dopo i fuochi la Processione percorre le Vie Marina di Melilli e Garibaldi per rientrare in chiesa salutata dal calore dei fedeli.

Dopo la Processione, alle ore 21.30 si terrà uno spettacolo musicale che concluderà i festeggiamenti del 4 Ottobre in onore di “San Francesco”.

La Festa nel Quartiere Santuzzo in onore di “San Francesco” (Domenica limitrofa al 4 Ottobre)

Il primo fine settimana di Ottobre si tiene la festività di “San Francesco” presso l’area del quartiere “Santuzzo” che occupa parte della Parrocchia di San Francesco. Il Venerdì e il Sabato che precedono la festività che ricade la prima Domenica di Ottobre vi saranno alle 19.00 una solenne Messa in chiesa e i Vespri in onore di “San Francesco” presso le case dei parrocchiani del quartiere.

La prima Domenica di Ottobre vi saranno solenni Messe di cui quella mattutina alle ore 11.00 in chiesa e quella delle ore 17.00 all’aperto (nei pressi di un’edicola votiva consacrata alla “Madonna di Fatima) che si tiene dopo che il “Santo” è stato fatto uscire dalla Chiesa e portato li in Processione in occasione della Celebrazione.

Alle ore 18.30 avviene il rientro della statua del “Santo di Assisi” presso la sua Chiesa che avverrà mediante una breve Processione che percorrerà le Vie Reale, Verga, Greco, Pascoli, Scevola, nuovamente Via Verga, Pirandello, De Amicis, Giusti (con sosta di preghiera presso l’Istituto di Beneficenza) e infine Via Garibaldi col rientro nella sua Chiesa di appartenenza sancendo così la fine dei riti in onore di “San Francesco di Assisi”.

Per informazioni varie visita il sito www.sanfrancescofloridia.it.