Floridia, Festa di San Giuseppe

La Festa di San Giuseppe di Floridia si tiene in concomitanza con la festività consacrata al “Santo Padre di Cristo” che ricorre il 19 Marzo di ogni anno. Si tratta di un’allegra festività che anima la comunità parrocchiale della Chiesa della Madonna del Carmine che è titolare del culto cittadino al “Santo Padre di Cristo”.

Durante questa festività vengono celebrate solenni Celebrazioni Eucaristiche, piccoli spettacoli musicali e pirotecnici ma soprattutto in Piazza Marconi viene organizzata la cosiddetta “Cena”, ossia un grande banchetto il cui cibo (preparato dai parrocchiani) viene venduto creando una sorta di piccola “sagra” il cui ricavato viene offerto alle famiglie povere della città facendo si che questa festività oltre a celebrare il “Santo Padre di Cristo” possa anche essere utile per la collettività floridiana.

Il culto floridiano in onore di “San Giuseppe”

I festeggiamenti in onore di “San Giuseppe” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) si tengono a Floridia sin dalla fondazione della Chiesa di Santa Maria del Carmine in cui venne collocato il Simulacro di “San Giuseppe”, considerato come il Protettore dei lavoratori (contadini e artigiani) venendo da sempre celebrato con molta solennità così come avviene anche in altri centri limitrofi. Il “Santo Padre di Cristo” era ed è tuttora molto venerato all’interno della città floridiana.

La festività in onore di “San Giuseppe” 

La Novena di San Giuseppe (9 – 18 Marzo), la Festa Liturgica (19 Marzo) e la Vigilia della Festa Esterna (fine settimana limitrofo al 19 Marzo)

Il 9 Marzo presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine si apre il Novenario ossia i 9 giorni prima della festa in onore di “San Giuseppe” (che si tiene la Domenica limitrofa al 19 Marzo) che comprende solenni Messe alle ore 18.30. Nei giorni della Novena (se ricadono di Domenica) è possibile anche gustare la tradizionale “Minestra di San Giuseppe”, piatto della tradizione locale a base di verdure selvatiche e legumi misti.

Il Novenario termina con la Festa Liturgica del 19 Marzo che viene celebrata prima con una solenne Messa al mattino che si tiene alle ore 11.oo al termine della quale alle 12.00 vi sono spari di fuochi artificiali. Nel pomeriggio dopo il Rosario e i Vespri consacrati al “Santo Padre di Cristo”, alle ore 18.30 si tiene la solenne Messa con cui si conclude la festività liturgica.

Il Sabato, Vigilia della festa esterna, vedrà sempre lo svolgimento di una solenne Messa alle ore 18.30. Dopo la Messa dalle ore 20.00 in poi presso la Piazza Marconi si tengono vari spettacoli che concludono il Novenario ossia il periodo di attesa della festa esterna consacrata a “San Giuseppe”.

La Festa esterna di San Giuseppe (Domenica limitrofa al 19 Marzo)

La Domenica che viene dopo il 19 Marzo uno sparo di colpi di cannone alle ore 08.00 annunzia l’inizio della festa esterna in onore del “Santo Padre di Cristo”. Alle ore 11.00 si tiene la solenne Messa mattutina presso la Chiesa del Carmine seguita da un buon numero di fedeli. I riti mattutini si concludono alle ore 12.00 con lo sparo di colpi di cannone.

La festa vera e propria si apre alle ore 16.00 con la cena di beneficenza organizzata per aiutare le famiglie bisognose floridiane che si tiene presso i locali della Chiesa del Carmine. Alle ore 18.30 inizia la Messa serale contraddistinta da un buon numero di fedeli.

Dopo la Messa, alle ore 19.15 circa, il Simulacro di “San Giuseppe” esce dalla Chiesa del Carmine salutato da un festoso scampanio e dallo sparo di fuochi d’artificio. Esso verrà seguito da molti fedeli percorrendo le Vie Galilei, Corso Vittorio Emanuele, San Martino, Boschetto, Pinnone, Cavour, Giuliano, Giusti, Accolla, Silvio Pellico, nuovamente Corso Vittorio Emanuele, Siracusa, Oberdan, Messina, Palermo, di nuovo Corso Vittorio Emanuele, Polisena, Bellini per arrivare in Piazza Marconi dove avviene il rientro in chiesa, che verrà salutato da un bello spettacolo pirotecnico.

Dopo il rientro in chiesa la statua di “San Giuseppe” viene riposta nel suo altare concludendo così i festeggiamenti in suo onore. La serata continua infine con vari spettacoli.