Floridia, Festa di Santa Maria del Carmine

Il 16 Luglio di ogni anno presso Floridia si tiene la solenne Festa di Santa Maria del Carmine presso l’omonima Chiesa di Piazza Marconi. Si tratta di una bella ricorrenza estiva che si tiene presso la città floridiana e che la allieta ulteriormente nel suo periodo estivo con la presenza di spettacoli di vario genere.

Culto floridiano alla “Madonna del Carmine”

In seguito alla costruzione della Chiesa del Carmine presso l’attuale sito a sudovest di Floridia per volere dei Padri Riformati, venne collocato l’attuale Simulacro della “Madonna del Carmine” (il culto risale al 1200 quando la “Vergine” apparve all’abate inglese “San Simone Stock”). Col passare del tempo la festa si è man mano ampliata andando a formare una delle principali festività estive della cittadina floridiana.

I Festeggiamenti della “Madonna del Carmine”

Il Triduo di Preparazione e la Vigilia della Festa (13, 14, 15 Luglio)

Nei giorni 13, 14 e 15 Luglio, presso la Chiesa del Carmine di Floridia si terrà il Triduo di Preparazione alla Festa della Madonna del Carmine che prevede solenni Messe serali alle ore 18.00; al termine della Messa si terranno vari spettacoli di tipo sacro (musicali, teatrali ecc…) presso la Piazza Marconi.

L’ultimo giorno del Triduo, ossia il 15 Luglio, dopo la consueta Messa delle 18.00, alle ore 19.00 si terrà la “Fiera del Dolce” in cui si potranno degustare dolciumi tipici locali. Questa piccola sagra è accompagnata da vari spettacoli musicali.

La Festa di Santa Maria del Carmine (16 Luglio)

La mattina della festività del 16 Luglio consacrata alla “Madonna del Carmine”, Floridia si sveglia con forti colpi di cannone che annunziano l’inizio dei riti in suo onore. Alle ore 8.00 presso la Chiesa del Carmine si terrà la prima Messa mattutina. Alle 08.30 da Piazza Marconi partirà un corteo accompagnato dalla banda musicale cittadina che prevederà una raccolta benefica che riguarda cibo e denaro, il cui ricavato andrà in beneficenza alle persone più povere della cittadina. Alle ore 12.oo presso la Chiesa del Carmine si terrà la supplica alla “Madonna” al termine della quale un forte sparo di fuochi sancirà la fine dei riti mattutini della festa.

Dopo un festoso pomeriggio, alle ore 17.30 presso i locali della Chiesa del Carmine si terrà la cena di beneficenza con i doni raccolti in mattinata. Alle ore 18.30 – 19.00 circa si terrà la Messa Serale a cui partecipano molti fedeli. Al termine della Messa, verso le ore 20.00 il Simulacro della “Madonna del Carmine” uscirà dalla Chiesa salutato da scampanii e lanci di fuochi d’artificio. La Processione sarà seguita da molti fedeli e girerà per buona parte delle vie del centro storico per poi rientrare in serata presso la sua Chiesa, salutata da un bello spettacolo pirotecnico.

Dopo i fuochi, la serata continua con vari spettacoli e con degustazioni di prodotti tipici che concludono la festività floridiana in onore della “Madonna del Carmine”.

Torna indietro