Floridia, Istituto di Beneficenza

L’Istituto di Beneficenza è un edificio storico di Floridia posto presso il numero civico 7 della Via Giuseppe Giusti.

Questo istituto sorto nel 1904 era stato concepito come Convento ospitante un orfanotrofio – collegio curato dalle Suore Carmelitane. Dopo la I guerra mondiale sopra le sue pareti sono state poste delle lapidi per commemorare i floridiani caduti in guerra, difatti funge da vero e proprio “monumento ai caduti”. Oggigiorno l’Istituto di Beneficenza è adibito a casa famiglia curata sempre dalle Carmelitane, dove vengono ospitati numerosi bambini disagiati.

L’edificio, che sorge all’interno di un piccolo giardino mediterraneo, possiede un’elegante facciata in stile liberty divisa in due ordini orizzontali con corpo centrale recante un elegante portale arcuato con mensoloni e blocchi di pietra che fungono da timpano, medesima decorazione utilizzata per le finestre laterali dell’edificio (sei, tre per lato). Sulla parte superiore della facciata vi sono sette finestre con travone liscio posto come coronamento; quella centrale è incassata nel continuo del corpo centrale, avente un frontone triangolare di coronamento.Sulla facciata sono poste le lapidi riportanti i nomi dei floridiani caduti in guerra. Sulla parte superiore dell’edificio vi è una scultura bronzea raffigurante un Angelo alato.

L’interno ospita il Convento – Convitto delle Suore Carmelitane, dotato di scuola, Cappella e edifici abitativi in cui alloggiano le suore.

Torna indietro