Floridia, Palazzo del Municipio (Ex Palazzo Bonanno – Colonna – Migliaccio)

Il Palazzo del Municipio di Floridia, posto di fronte alla Chiesa Madre di San Bartolomeo in Piazza del Popolo, è un’incomparabile esempio di architettura civile. Esso venne costruito in stile barocco dalla famiglia Bonanno – Colonna passando in seguito ai Migliaccio (in particolare alla duchessa Lucia Migliaccio che qui vi risiedette molte volte). Dopo l’unità d’Italia il palazzo venne arricchito di elementi in stile neoclassico.

Possiamo ammirare la bella facciata di due ordini orizzontali inquadrata ai vertici da due massicci pilastri, caratterizzata da un’imponente portale sormontato da un balcone sostenuto da due colonne massicce, ai lati del quale vi sono altri due portali arcuati (in mezzo ad essi vi sono dei portoncini poligonali, in tutto otto posti in tutta la facciata, aggiunti successivamente, accanto ai quali vi sono finestre dall’apertura simile). I balconi dell’ordine superiore sono sormontati da architravi trapezoidali e le ringhiere di essi sono in ferro battuto. La facciata risulta decorata da formelle tondeggianti nella trabeazione centrale, mentre i pilastri mediani che la inquadrano possiedono eleganti capitelli corinzi che sorreggono il frontone del palazzo.

All’interno vi sono delle splendide sale d’epoca un tempo dimora dei Bonanno – Colonna, oggi utilizzate come uffici comunali.

Torna indietro