Floridia, Palazzo Mazzarella

Di fianco alla Chiesa di Sant’Anna è posto il Palazzo Mazzarella, edificio tardottocentesco tra i più eleganti di Floridia, appartenente all’omonima famiglia aristocratica floridiana che acquisì molti edifici e terreni nel territorio adiacente alla cittadina.

La facciata del palazzo, disposta in due ordini orizzontali, è delimitata da due pilastri che sorreggono l’elegante frontone che corona l’edificio. L’ordine inferiore è contraddistinto da un elegante portale centrale di forma arcuata con fregi floreali posti negli angoli e nell’architrave, affiancato da quattro balconcini (due per lato) con aperture rettangolari sormontate da travoni, racchiusi da inferriate in ferro battuto. L’ordine superiore possiede tre balconi (di cui quello centrale più grande avente due aperture, mentre quelli laterali solo una) sorretti da eleganti mensoloni, con aperture rettangolari sormontate sempre da travoni, sempre racchiusi dalle medesime inferriate in ferro battuto.

L’elegante interno del palazzo, che si affaccia dentro un piccolo cortile, possiede abitazioni ed uffici con elementi architettonici tardoneoclassici.

Torna indietro