Floridia, Palazzo Messina – Pantano

Il Palazzo Messina – Pantano è un elegante palazzo settecentesco arricchito da elementi tardoneoclassici, che sorge al numero civico 18 di Piazza del Popolo, appartenente alla famiglia Messina, proprietaria di alcuni terreni attorno a Floridia. In origine questo palazzo aveva un prospetto settecentesco, che venne però abbellito alla fine dell’800 con motivi tardoneoclassici.

La facciata del palazzo, che sorge a destra della Via Francesco Crispi di fronte al Municipio, si presenta divisa in due corpi orizzontali, inquadrata da pilastroni a blocchi. L’ordine inferiore, lastricato in blocchi di pietra, è di fattura tardoneoclassica. Esso possiede un portale elegante di forma arcuata, affiancato da quattro portoncini (due per lato) ora ospitanti delle vetrine. La parte superiore del palazzo ospita cinque balconcini con mensoloni con decori floreali che li sorreggono, e inferriata in ferro battuto piuttosto elegante. Essi sono di forma rettangolare con cornice in pietra con decori geometrici. Il balcone centrale, seppure sia simile ad essi, è più grande e si presenta in un corpo a gradoni. Inoltre esso è coronato da un timpano spezzato.

L’interno del palazzo ospita locali commerciali e abitazioni private, e possiede eleganti elementi architettonici di epoca tardoneoclassica.

Torna indietro