Floridia, Piazza Umberto I

La Piazza Umberto I è posta nel cuore del centro storico floridiano ed risulta formare un’unica grande area unita alla limitrofa Piazza del Popolo; al centro delle due piazze vi è collocata la Chiesa Madre di San Bartolomeo consacrata alla “Madonna Immacolata”, Patrona della città di Floridia.

La Piazza Umberto I possiede una pavimentazione mista tra pietra bianca e pietra lavica che forma un gradevole motivo geometrico quadrettato (collocato anche presso la Piazza del Popolo) e risulta anche interessata dalla presenza di alberi di Palma.

I principali edifici della Piazza Umberto I sono oltre alla Chiesa Madre di Floridia, il Parco Storico Lucia Migliaccio, il Museo Civico situato presso il Palazzo Raeli e il Museo della Civiltà Contadina ospitato in una costruzione settecentesca posta nel retro della Chiesa Madre di Floridia.

Così come la centrale Piazza del Popolo, la Piazza Umberto I è il principale luogo di ritrovo di tutti i floridiani, in cui qui escono il fine settimana andando nei limitrofi locali di ritrovo.

Torna indietro