Floridia, Quartiere Stazione

Tra le Vie Pio La Torre, Allende, Firenze, Romagnosi e l’area di Taverna vi è posto il Quartiere Stazione, chiamato così poiché era interessato dal tracciato della Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini, ormai inglobato nel centro urbano della zona nordorientale di Floridia.

La vecchia stazione di Floridia è posta ad est della cittadina (ed è adibita ad abitazione privata) mentre nell’area nord est della città (presso la Contrada Muragliamele sulla S.P. 52) è posto un casello ferroviario, anch’esso adibito ad abitazione privata posto presso quello che era il tracciato Floridia – Giustiniani – Cifali – Siracusa Nuova.

Parte del tracciato ferroviario cittadino è stato inglobato presso la Via Firenze ed è adibito a strada privata, ma presso la Via Romagnosi vi è un piccolo tratto curvo che conduce presso il Ronco Scilla. Il tracciato torna ad essere strada privata fino a quando non è compreso presso le Vie Nenni e Marina di Melilli. Da qui il tracciato torna ad essere un sentiero di campagna che entra in territorio di Solarino.

Torna indietro