*Floridia, Rovine Archeologiche di Contrada Monasteri di Floridia

Floridia

*Rovine Archeologiche di Contrada Monasteri di Floridia

Poco distante dalla Villa Museo, vi sono le località chiamate “Monasteri di Sopra” (area appartenente al territorio comunale di Siracusa) e “Monasteri di Sotto” (facente parte del territorio di Floridia), note come “Contrada Monasteri”, poiché anticamente li vi sorgeva un monastero bizantino. Questo sito archeologico è posto a sud ovest di Floridia sulla S.P. 74 per Canicattini Bagni nei pressi di un tornante, in cui notiamo un’area transennata con un cancello rosso. Si tratta dell’area archeologica più importante del territorio floridiano.


Panoramica dell’area archeologica di Contrada Monasteri.

In questo sito archeologico sito nella zona nota come “Monasteri di Sotto” sono state rinvenute numerose rovine di varie epoche. Innanzitutto vi sono le rovine di un Altare facente parte dell’antica Abbazia, dopodiché vi è posto anche un insediamento paleocristiano tra i più importanti della provincia. Esso è stato scoperto nel 1909 dall’archeologo Paolo Orsi che riconobbe vari sepolcri a fossa. Come detto nel link riguardante la storia antica delle terre floridiane, queste tombe erano di opera bizantina, ma non si esclude che esse sorgano su una preesistente necropoli sicula, poiché sono diffusissimi in tutta la Valle dell’Anapo ipogei funerari simili (vedi la vicinanza delle Necropoli di Pantalica, di Bibbinello, di Rovettazzo e di numerosi altri siti funerari). Nelle tombe furono ritrovati resti umani (scheletri) e numeroso vasellame (anfore, ciotole e vasi), monete e arnesi in metallo esposti al Museo Paolo Orsi di Siracusa.

Presso la zona di “Monasteri di Sopra” (vedi il link sul territorio ibleo siracusano nella sezione riguardante Siracusa) vi sono rovine di insediamenti rupestri e funerari neolitico – siculi, e dal punto di vista paleontologico vi sono poste anche varie cavità carsiche molto difficili da esplorare note come “Grotte dei Monasteri”, al cui interno vi sono varie concrezioni carsiche come stalattiti, stalagmiti e colonne.


L’ingresso di una grotta carsica in Contrada Monasteri.

Torna indietro