Floridia, Ruderi del Castello dei Bonanno – Colonna e Area Archeologica di Contrada Giardinello

Sotto la Piazza Marconi, in un terrazzamento posto a nord della Cava Spampinato, vi è la cosiddetta zona del Giardinello, in cui sorge anche l’omonima Chiesa, raggiungibile da una traversa posta in Via Vincenzo Bellini (dietro la Chiesa del Carmine, bisogna andare in direzione del cartello marrone che indica la presenza della Chiesa della Madonna delle Grazie del Giardinello).

Questa contrada chiamata “Giardinello” per la presenza di alberi di agrumi (in siciliano “U Giardinu” indica una coltivazione di agrumi) molto probabilmente era la zona più antica di Floridia, in cui sorgeva la fortezza feudale della famiglia Bonanno – Colonna, dalla quale iniziò l’espansione urbana verso nord che andò a formare la città di Floridia.

Le rovine sono state localizzate nel costone roccioso posto di fronte alla Chiesa del Giardinello, a picco sulla Cava Spampinato, in cui vi è un vasto slargo in cui doveva sorgere la fortezza feudale che diede origine alla città floridiana. Nelle vicinanze sono stati ritrovati anche rovine di epoca siculo – ellenistico – romana appartenenti forse ad insediamenti rurali.

Torna indietro