*Floridia, Scala di Gemmazza, Cugno delle Forche e Vallone Donna Vittoria

La Scala di Gemmazza è una contrada posta tra i territori di Floridia, Siracusa e Canicattini Bagni, rappresentata da impervi rilievi iblei con antichi sentieri chiamati appunto “Scale”, da cui partono varie cave tra cui la Cava Lencino o di Monasteri (posta in territorio di Siracusa), la Cava Bagni (in territorio di Canicattini) e la Cava Spampinato in territorio di Floridia, la cui emissaria principale è il Vallone Donna Vittoria.

Questa impervia cava iblea, chiamata così per via della limitrofa masseria, feudo  ppartenente alla famiglia Bonanno – Colonna, si presenta impervia ma ricca di testimonianze del passato. Qui infatti vi sarebbero delle rovine di epoca siculo – greca e delle tombe di epoca neolitica, ma l’area è ancora da studiare con attenzione. In particolare quella a ridosso della cava e del cosiddetto Cugno delle Forche, rilievo montano di matrice iblea anch’esso ricco di presunte rovine tutte da studiare.

Questa zona è comunque quella che ha risentito di meno della mano dell’uomo e pertanto è l’area iblea meno inalterata del territorio floridiano.

Torna indietro