Floridia, Villa Comunale “Lucia Migliaccio”

Floridia

Villa Comunale “Lucia Migliaccio”

La Villa Comunale di Floridia, intitolata a Lucia Migliaccio duchessa di Floridia, è posta ad ovest della città floridiana tra le Vie Duca degli Abruzzi e Edmondo De Amicis, in prossimità del campo sportivo cittadino.


Scorcio della Villa Comunale Lucia Migliaccio di Floridia.

Essa è stata voluta negli anni 50 dall’allora amministrazione comunale come nuovo punto di ritrovo per popolazione floridiana ed è tuttora una delle più grandi ed importanti aree di verde pubblico della provincia siracusana. Oggi giorno la villa svolge ancora questa funzione divenendo oggigiorno il punto preferito dai turisti per riposarsi e per ristorarsi. Dentro la villa vi è una vasta vegetazione di tipo mediterraneo comprendente diverse piante arboree (palme, pini marittimi, lecci ecc…) poste all’interno di un vasto prato su cui passano ampi vialetti. Notevole è la presenza di cespugli e di piante erbacee floreali sempre di tipo mediterraneo. Da ammirare anche le fonti interne della villa.

La Villa Comunale di Floridia inoltre è dotata di parco giochi, locali di ristoro e di impianti sportivi posti nelle vicinanze.

Torna indietro