*Francofonte, Area Rurale e Torrente Fornazzo

Dalla S.P. 5 per Buccheri arriviamo di fronte ad una vecchia cabina di distribuzione elettrica posta di fronte al bivio per la S.P. 92 Fondacazzo – Ragameli, che attraversa l’area agricolo – rurale nota come Fornazzo, posta nella cuspide sudorientale del territorio francofontese.

L’area di Fornazzo si presenta come una grande distesa di agrumeti e di caseggiati rurali (utilizzati come abitazioni di campagna o magazzini agricoli) solcati da una piccola cava in cui scorre un piccolo corso d’acqua noto come “Torrente Fornazzo” (posto tra la S.P. 92 e la Strada Regionale 10 Cassinelli – Pizziferri, che si collega alla S.P. 5 Francofonte – Buccheri e alla Strada di Bonifica Pedagaggi – Eremiti che conduce presso la frazione carlentinese). Questa cava interamente ricoperta da uliveti e agrumeti, è utilizzata come “Saia” naturale per far defluire le acque irrigue presso il Fiume San Leonardo (la cui confluenza è posta presso la Contrada Terrenove) ed è attraversata dalle S.P. 5 presso il bivio per la Strada Regionale 10 e dalla S.P 33 Lentini – Francofonte. Lungo il corso di questo breve torrente vi sono antiche cisterne, pozzi e canalizzazioni oltre a case rurali.

L’area di Fornazzo è una delle più salubri ed incontaminate del territorio francofontese anche grazie alle vaste aree coltivate ad agrumi (in particolare l’arancia rossa nella varietà del Tarocco di Francofonte), un tempo feudo della famiglia Monforte assieme alle limitrofe contrade di Pizziferri, Belfusina, Fondacazzo, Costa Mandorle e Porcaria, limitrofe all’importante area naturalistico – archeologica di Ragameli.

Torna indietro