Francofonte, Casa Calamai

Tra le Vie Regina Margherita e Cristoforo Colombo sorge l’ottocentesca Casa Calamai, il più elegante edificio residenziale di questa zona appartenuto all’omonima famiglia ed ora sede di abitazioni private ed esercizi commerciali. Si tratta di uno dei più eleganti palazzi aristocratici di Francofonte.

La facciata principale dell’edificio in forme neoclassiche con elementi architettonici decorativi tendenti rococò è posta presso la Via Cristoforo Colombo e si presenta divisa in tre ordini orizzontali (così come la parte posta sulla Via Regina Margherita) inquadrati da possenti pilastri di pietra con capitelli di tipo ionico. Nell’ordine inferiore caratterizzato da gradoni di pietra locale , al centro vi è posto l’elegante portale d’ingresso di forma arcuata decorato da fregi floreali posti sull’arco d’ingresso che decorano anche i mensoloni che sorreggono il balcone centrale; di fianco vi sono quattro portoncini arcuati (due per lato) che conducono ad esercizi commerciali separati dall’abitazione vera e propria. L’ordine centrale possiede come già detto prima il centrale balcone sorretto da mensoloni con fregi in bassorilievo raffiguranti motivi floreali adornati da un’elegante merlatura, racchiuso da un’elegante inferriata in ferro smaltato; l’apertura del balcone è di forma rettangolare inquadrata da pilastri con capitelli ionici che sorreggono un travone adornato da fregi floreali e da un’elegante merlatura. Accanto ad esso vi sono due balconi sorretti da eleganti mensoloni con doppia apertura rettangolare sormontata da timpani triangolari a base chiusa con fregi floreali. L’ordine superiore possiede un’elegante veranda formata da quattro aperture rettangolari con travone liscio di coronamento, adornata da una bella merlatura posta nella sua parte inferiore. Il prospetto di Via Regina Margherita presenta elementi architettonici simili a quelli della facciata ed è composto rispettivamente da tre aperture arcuate poste nell’ordine inferiore, tre balconcini posti nell’ordine centrale e infine la continuazione della veranda descritta prima con tre aperture rettangolari. Tutto il palazzo nel suo frontone è cinto da un’elegante merlatura.

L’interno del palazzo, che come detto prima ospita esercizi commerciali e appartamenti abitativi, possiede eleganti elementi architettonici di epoca ottocentesca che adornano le stanze interne dell’edificio.

Torna indietro