*Francofonte, Case San Nicola e Insediamento Romano – Bizantino

Dopo aver parlato della zona sud del territorio di Francofonte, andiamo ad esplorare quella situata nell’area nordoccidentale compresa tra le aree di San Nicola, San Giovanni – Petrara e l’ampia valle del Fiume Ossena, ricca di rovine e curiosità naturali.

Quest’area si raggiunge andando in direzione Scordia ma, arrivando ad un incrocio in direzione Buccheri (che sarebbe poi il vecchio incrocio tra uno dei vecchi tratti della SS 194 ora adibito a strade comunali o regionali e la Provinciale per Buccheri) alla nostra destra possiamo ammirare la piana di Contrada Case San Nicola, in cui sorge una masseria adibita ad azienda agricola.

Nell’area limitrofa a questa masseria sono stati rinvenuti i ruderi di un insediamento rurale di origine romana, ma abitato anche in epoca bizantina. Parte di esso è stato inglobato presso limitrofi caseggiati rurali, ma vi sono ancora tracce di edifici (o di quello che ne resta). L’area a nord nota come “Petrara – San Giovanni la Piana” invece ebbe funzioni cimiteriali poiché li sono state rinvenute alcune tombe rupestri poste all’interno dei limitrofi agrumeti. Questa Necropoli sembra avere origini molto più antiche. Quest’area ricade interamente in un fondo privato per cui non è del tutto possibile visitarla.

Torna indietro