Francofonte, Centro storico di Francofonte

Francofonte

Centro storico di Francofonte

Il centro storico di Francofonte è uno dei più belli dell’intera Sicilia sud orientale poi esso è interamente arroccato sulla collina in cui sorgeva l’antichissimo Feudo di Bufilda che domina le valli dei Fiumi Canali e Costanzo, immissari del grande Fiume San Leonardo (uno dei più importanti corsi d’acqua del siracusano) comprendendo anche numerosi edifici di origine medievale. Esso è diviso nella parte inferiore comprendente edifici residenziali di aspetto tardoliberty contraddistinto da un reticolo di strade a scacchiera posto nell’area pianeggiante del paese (circondata dalla periferia posta a sud lungo la S.S. 194 per Vizzini) in cui è posta la grande Villa Comunale (lambita dalle Vie Franco e Belfiore) ma anche l’area di Piazza Dante; e la parte alta posta sul Colle Bufilda di aspetto barocco – neoclassico in cui sono posti i principali monumenti cittadini che si affacciano presso l’area della Piazza Garibaldi posta nel cuore del centro storico in cui sono posti il Palazzo Gravina sorto su un’ala dell’antico Castello di Francofonte, mentre più in la nell’adiacente Piazza Vittorio Emanuele III si affaccia la maestosa Chiesa di Sant’Antonio Abate, consacrata alla “Madonna della Neve”, Patrona della cittadina francofontese.

L’area è collegata alla parte bassa dall’asse viario Via Roma – Corso Vittorio Emanuele su cui si affacciano i principali palazzi aristocratici della città non la Chiesa della Madonna del Carmine, consacrata a “San Sebastiano” (Compatrono di Francofonte). Attorno a questa zona vi sono viuzze ripide e scoscese di aspetto medievale in cui sono posti anche qui importanti monumenti di origine medievale (come il portale cuspidato della Chiesa Madre di Sant’Antonio di Padova in stile gotico). Va anche detto che nella parte alta del centro storico dietro alla Chiesa Madre si ha uno strano effetto gravitazionale chiamato “Salita in discesa”, cioè che un oggetto (es. una palla) fatto rotolare per strada, invece di andare verso il basso, sale verso l’alto. Non meno importanti le vecchie case terragne della zona nord del centro storico, anticamente abitate da pastori e contadini così come i frantoi cittadini appartenenti a proprietari terrieri e nobili locali.

Bisogna dire che nel centro storico di Francofonte possiamo anche ammirare notevoli edifici in stile tardobarocco, neoclassico e liberty utilizzati come abitazioni private o come esercizi commerciali.

Ad est e a ovest di Francofonte sono poste grandi fonti note come Fonte del Giardinello e Fonte dei Canali, quest’ultima la più antica e caratteristica posta lungo il corso del Torrente Canali e scavalcata dall’omonimo ponte. Per la sua grande disponibilità idrica, il centro storico francofontese dispone anche di numerose fontanelle note localmente come “Cillitte”.

Torna indietro