Francofonte, Chiesa dell’Angelo Custode

La Chiesa dell’Angelo Custode, situata presso la Via Regina Margherita, è una delle più belle ed eleganti di Francofonte. Essa venne costruita agli inizi del settecento assieme alla maestosa torre campanaria, dopodiché venne consacrata all’ “Angelo Custode” considerato come un “Santo” vero e proprio. Oggi la chiesa è parzialmente aperta al culto e fa parte della Parrocchia della Chiesa del Carmine. La Chiesa, di origine seicentesca, faceva parte di un complesso monastico che fungeva da ricovero per i pellegrini.

La facciata della chiesa ha un prospetto semplice ma allo stesso tempo elegante. Essa è caratterizzata da un bel portale arcuato in pietra iblea composto da due pilastri che sorreggono un architrave finemente decorato con splendidi bassorilievi. Più sopra vi è una piccola finestrella quadrangolare. Accanto alla chiesa vi è la maestosa torre campanaria in stile barocco caratterizzata da profondi pilastri che sorreggono una piccola trabeazione sopra cui vi è la cella campanaria arcuata sormontata da un timpano semicircolare. Da ammirare l’enigmatica finestrella crociata di ispirazione medievale.

L’interno della chiesa possiede una sola Navata piuttosto spaziosa dove possiamo ammirare notevoli stucchi policromi che ne decorano le pareti. Qui possiamo ammirare il bell’Altare Maggiore in marmo policromo, gli Altari votivi laterali recanti opere pittoriche settecentesche e ottocentesca, ma soprattutto le belle statue raffiguranti il “Cristo alla Colonna” e l’ “Immacolata Concezione”. Sotto la chiesa vi è posta una cripta sepolcrale sigillata e quindi chiusa al pubblico.