Francofonte, Chiesa di Santa Maria Annunziata o del Santissimo Crocifisso

Dal Ponte Canali, imbocchiamo alla nostra sinistra la Strada Comunale Annunziata – Passaneto sulla riva sinistra del Torrente Canali arrivando presso l’area in cui sorge la Chiesa dell’Annunziata. Essa venne costruita nel 1800 in sostituzione della vecchia seicentesca crollata nel 1693 a causa del terremoto, per ospitarvi il miracoloso “Crocifisso” ritrovato insieme alla “Madonna della Neve” nel 1570. Essa faceva parte di un Eremo Francescano (ormai non più esistente) che comprendeva un piccolo Convento e un’area rupestre (forse un sito bizantino) oltre ad un piccolo cimitero in cui venivano seppelliti i frati. La costruzione di un adiacente palazzina abitativa ha alterato il sito.

Questa chiesetta sorge rialzata rispetto al piano stradale ed il suo piccolo sagrato è raggiungibile da una piccola scalinata. La facciata, inquadrata da due pilastri in pietra rustica, si presenta piuttosto semplice ed è caratterizzata dall’elegante portale arcuato sovrastato da una finestra rettangolare.

L’interno ad unica Navata si presenta fresco ed arioso; all’interno possiamo ammirare l’Altare Maggiore sovrastato dal “Crocifisso” miracoloso, e altre opere d’arte sacra situate all’interno della chiesa.

Bisogna dire che ogni anno a Marzo presso questa chiesa si tiene un sentito pellegrinaggio in onore del “Crocifisso miracoloso”.