*Francofonte, Contrada Mastrocciardo e Torrente Reina

L’area sudoccidentale del territorio di Francofonte è occupata dall’area nota come “Contrada Mastrocciardo”, area rurale interessata da vaste coltivazioni di arance rosse (specialmente la varietà “Tarocco”). Per raggiungerla bisogna andare in direzione “Mastrocciardo” presso il bivio per Francofonte Ovest (di fronte alla Villa Renna) sulla SS 194 Lentini – Francofonte – Vizzini.

Proseguendo per la stradina arriviamo lungo le sponde del Torrente Reina, circondato da alberi di olivo e agrumi. Questo corso d’acqua nasce in territorio vizzinese presso l’area detta “Conventazzo” dividendo per alcuni chilometri i territori di Vizzini (Poggio Impiso) e di Francofonte (Mastrocciardo) per poi ricevere le acque del Torrente Risicone (che nasce in territorio buccherese) andando quindi a formare il corso d’acqua noto come “Fiume Costanzo”, il principale affluente del Fiume San Leonardo, la cui confluenza è posta a nord est di Francofonte presso la Contrada Vigna del Principe.

Le sponde del Torrente Reina le possiamo raggiungere andando dritto per la strada della Contrada Mastrocciardo oppure seguendo le indicazioni per la ditta meccanica Di Blasi (situata in territorio vizzinese). Dal punto di vista archeologico e naturalistico, l’area più interessante è quella vizzinese posta nella sponda meridionale del Torrente Reina ossia la Contrada Poggio Impiso (posta di fronte all’area di Mastrocciardo) in cui sono posti dei siti rupestri di varie epoche (si presume di epoca siculo – bizantina e soprattutto l’area demaniale “Bosco Risicone”, che prende il nome del limitrofo corso d’acqua che divide tra loro i territori buccheresi, vizzininesi e per un breve tratto anche francofontesi.

Il Torrente Reina si presenta ricco di fauna e flora tipica del territorio della Sicilia sudorientale.

Torna indietro