Francofonte, Edicola votiva della Madonna della Neve di Contrada Passaneto

Percorrendo la Strada Comunale Annunziata – Passaneto, attraversiamo la cosiddetta “Contrada Selva” che un tempo ospitava una folta foresta (l’area è nota tuttora come “A Silva”) mentre ora ospita agrumeti che circondano edifici rurali e villette residenziali.

Al termine della strada arriviamo al bivio con la Strada di Bonifica Passaneto (alla nostra destra) che conduce presso l’area di Ossena – San Lio (in direzione Scordia) e la Strada Regionale Via del Re (alla nostra sinistra) che si immette sulla SS 194 Lentini – Francofonte – Vizzini. Qui è posto un importante luogo sacro per la cittadinanza, poiché sorge nel luogo in cui venne ritrovata nel 1570 l’effigie miracolosa della “Madonna della Neve”, considerata la “Patrona di Francofonte”, dopo che ci furono state delle contese tra i pastori francofontesi e vizzinesi che l’hanno ritrovata (visia il link “Festa della Madonna delle Neve” nella pagina riguardante le feste e le tradizioni di Francofonte).

Quest’edicola si presenta in stile moderno; essa reca un’immagine raffigurante la “Madonna della Neve” e una lapide che commemora l’evento miracoloso in cui venne trovata l’effigie miracolosa. Il 3 Agosto di ogni anno quest’edicola diviene meta di migliaia di pellegrini che vanno a dare omaggio oppure a sciogliere un voto alla “Madonna della Neve”.

Bisogna dire l’Edicola Votiva della Madonna della Neve è piuttosto limitrofa alla Masseria Passaneto, un tempo facente parte del vasto feudo della famiglia Gravina (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro