Francofonte Ex Chiesa della Confraternita dell’Annunziata

A destra della Chiesa Madre di Sant’Antonio Abate vi è attaccata quella che un tempo era la Chiesa privata della Confraternita dell’Annunziata, antica corporazione religiosa francofontese sciolta ormai da diverso tempo.

L’ingresso in questa interessante costruzione ecclesiastica è posto a destra della Chiesa Madre attraverso un cancello che, dopo averlo oltrepassato, ci conduce in un piccolo cortile in cui è posto un edificio provvisto di una porta rettangolare con diverse finestre sul lato esterno. Essa si presenta come una Cappella ad unica Navata con tracce di Altari barocchi nelle pareti laterali, mentre in prossimità dell’ingresso troviamo il catino absidale dell’ex chiesa contraddistinto dalla presenza di due colonne che formano la vecchia area presbiteriale. L’Abside è formata da pilastri che si incrociano nella volta a botte.

L’Ex Chiesa della Confraternita dell’Annunziata è utilizzata come Oratorio della Chiesa Madre, ma anche come auditorium per conferenze ed eventi culturali o di vario genere.

Torna indietro