Francofonte, Solennità dell’Annunziata e del Santissimo Crocifisso

La solennità in onore della “Madonna Annunziata” e del “Santissimo Crocifisso” è una ricorrenza sacra molto cara ai francofontesi che si tiene dal 2 Febbraio al 25 Marzo di ogni anno, giorno consacrato a “Santa Maria Annunziata” ma legata anche al culto del “Santissimo Crocifisso di Francofonte”.

Il culto alla “Madonna Annunziata” e al “Santissimo Crocifisso” di Francofonte e i riti in loro onore

La solennità francofontese che si celebra in onore del “Crocifisso” di Francofonte che venne ritrovato assieme alla “Madonna della Neve” nel 1570 ma che viene venerato durante il periodo della Quaresima dai francofontesi che, dalla Chiesa Madre vanno in pellegrinaggio verso la Chiesa dell’Annunziata. Migliaia di persone vanno in pellegrinaggio fino alla Chiesa dell’Annunziata per poter ricevere una grazia personale o per qualche persona cara.

Questi pellegrinaggi sono molto sentiti dai francofontesi, poiché considerano la “Madonna” ma soprattutto il “Crocifisso” miracolosi. Questo “Crocifisso” è ritenuto miracoloso poiché è stato ritrovato assieme all’effigie della “Madonna della Neve” (vedi link sulla festa in onore della “Santa Patrona di Francofonte”).

Durante il periodo festivo si tengono solenni Messe presso la Chiesa dell’Annunziata che iniziano alle ore 10.00 del mattino, nonché i pellegrinaggi in onore del “Crocifisso”. Il 25 Marzo solenni Messe in onore della “Madonna Annunziata” chiudono questa solennità.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Parrocchia della Chiesa Madre di Francofonte