Francofonte, Festa di San Francesco d’Assisi

La Festa di San Francesco d’Assisi si tiene ogni anno la Prima Domenica di Ottobre in concomitanza con la Fiera dell’Artigianato e del Commercio ed è considerata ultimamente come la terza festa per importanza a Francofonte dopo quelle consacrate alla “Madonna della Neve” e a “San Sebastiano”. La festa consacrata al “Patrono d’Italia” è molto sentita dalla popolazione francofontese che in lui vede una sorta di “Protettore della città” (per sapere di più sulla vita di “San Francesco d’Assisi” clicca qui) anche se ha origini relativamente recenti in seguito alla costruzione della moderna Chiesa a lui consacrata posta nella periferia meridionale di Francofonte.

I festeggiamenti in onore di “San Francesco di Assisi”

La Festa Liturgica (4 Ottobre)

L’ultima Domenica di Settembre cominciano i riti in onore di “San Francesco” con le consuete Messe (alle ore 11.00 quella mattutina, alle 19.00 quella serale) a cui parallelemente si tiene la “Piccola Sagra dei Sapori Francofontesi” organizzata dalla Parrocchia di San Francesco nei pressi della Chiesa consacrata al “Santo Umbro”. In questa sagra per tutta la giornata e per buona parte della serata si possono degustare molti piatti tipici.

Nei primi giorni di Ottobre comincia il Triduo di Preparazione alla Festa di San Francesco che comprende nei giorni 1, 2 e 3 Ottobre solenni Messe che si tengono alle ore 19.00 circa. L’ultima sera del Triduo, dopo la Messa, alle ore 21.00 si tiene la celebrazione del “Transito di San Francesco” con cui si commemora la morte del “Santo Umbro”.

L’indomani, 4 Ottobre, viene celebrata la Festa Liturgica in onore di “San Francesco di Assisi”, che vede lo svolgimento di solenni Messe seguite dai fedeli al “Santo Umbro” e dai parrocchiani dell’area meridionale di Francofonte, di cui la più solenne è quella delle ore 19.00.

La Festa Esterna e la “Fiera di Ottobre” (Domenica limitrofa al 4 Ottobre)

La Domenica successiva al 4 Ottobre ricorrono i festeggiamenti, la cittadinanza francofontese viene svegliata verso le ore 08.00 con forti colpi di cannone che la avverte dell’imminente festività. La mattina alle ore 11.00 vi è presso la Chiesa di San Francesco la Messa Solenne consacrata al “Santo Umbro” a cui accorreranno molti fedeli. 

Nel pomeriggio la chiesa rimane aperta ai fedeli che omaggiano il Simulacro del Santo, mentre nel tardo pomeriggio dopo la Messa Serale delle 19.00 vi è la piccola Processione in cui il Simulacro del “Santo Umbro” che uscirà dalla Chiesa di San Francesco verso le 20.00 venendo poi portato per le vie del centro storico francofontese. Al ritorno in chiesa vi si tiene un ottimo spettacolo pirotecnico in onore di “San Francesco”. 

In contemporanea a questa Festa vi è la cosiddetta “Fiera di Ottobre” (meglio nota come la “Fiera dell’Artigianato e del Commercio”) dove migliaia di bancarelle attirano numerose persone che fanno i primi acquisti in prossimità delle principali festività invernali (tra cui il “Santo Natale”).

Torna indietro