Francofonte, Festa di San Giuseppe

La Festa in onore di “San Giuseppe” si tiene a Francofonte il 19 Marzo di ogni anno  presentandosi simile alle celebrazioni in onore del medesimo “Santo” che si tengono nelle vicine città di Carlentini e Lentini a testimonianza di un’antica tradizione piuttosto comune in tutta la parte settentrionale della provincia siracusana. Questa importante solennità è tuttora vista come un rito collettivo molto sentito nella cittadina francofontese.

Il Culto a “San Giuseppe”

Il culto francofontese a “San Giuseppe”, comune a quello dei limitrofi comuni di Lentini e Carlentini, è piuttosto antico ed è nato dalla fede dei lavoratori umili (artigiani, contadini, allevatori ecc…) di Francofonte che pregavano il “Santo Padre di Cristo” (protettore dei lavoratori e dei padri di famiglia) per fare in modo che i frutti del loro mestiere potessero fare in modo che la famiglia loro potesse tirare avanti. Questi lavoratori decisero però di cominciare a festeggiare il “Santo Padre di Cristo” e di aiutare le persone più povere di Francofonte creando una scenografica Processione in cui veniva scelta a sorte una famiglia povera francofontese che impersonava la “Sacra Famiglia”. Alla famiglia veniva offerta poi un pranzo di fronte al Sagrato della Chiesa Madre mentre con le offerte versate dai fedeli si aiutavano tutti i poveri della città. Questo rito si tiene ancora oggi.

La Festività in onore di “San Giuseppe” (19 Marzo)

La festività prevede solenni Messe celebrate verso le ore 18.00 presso la Chiesa Madre di Francofonte durante il triduo di preparazione che si tiene nei giorni 16, 17 e 18 Marzo.

La mattina del 19 Marzo, verso le ore 09.00 dal Convento delle Suore posto nell’ex Chiesa di Sant’Antonio di Padova parte un corteo di tre figuranti (un uomo, una donna e un ragazzino) che raffigurano la “Sacra Famiglia” popolanamente chiamati “I Puvireddi” perché come detto prima anticamente questa funzione veniva svolta da una famiglia povera scelta a sorte (cosa che avviene tuttora per le tre persone che raffigurano tuttora la “Sacra Famiglia”) che durante il loro cammino processionale raccoglieva numerose offerte. Loro si incammineranno in Processione verso la Chiesa Madre di Sant’Antonio Abate, li dove si terrà una solenne Messa mattutina verso le ore 10.00. Dopo la Messa la “Sacra Famiglia” percorrerà in Processione le principali strade di Francofonte raccogliendo numerose offerte che verranno date in beneficenza per i poveri, seguiti da un buon numero di fedeli. Al ritorno della Processione verso le ore 12.00 presso il sagrato della Chiesa Madre i tre “Puvireddi” verranno fatti sedere ad una tavola colma di cibi tradizionali in cui potranno pranzare tutti e tre; usanza rimasta per sfamare i tre poveri almeno per un giorno.

Dopo la Processione, verso le ore 14.00 presso il Sagrato della Chiesa Madre si terrà un’asta benefica di prodotti tipici (olio, vino, formaggi, verdure ecc…) che durerà per tutto il pomeriggio; il ricavato di questa vendita all’asta servirà per sfamare le famiglie povere di Francofonte. Con la Messa serale delle ore 18.00 terminano i riti francofontesi consacrati a “San Giuseppe”.