*Francofonte, Fiume San Leonardo

Il Fiume San Leonardo è il più importante corso d’acqua della zona settentrionale della Provincia di Siracusa ed è anche uno dei corsi d’acqua siciliani con più portata idrica vista la presenza di numerosi affluenti composti da piccoli torrenti che immettono le loro acque nell’importante fiume.

Il San Leonardo nasce in territorio di Buccheri (Contrada Alberi) e, dopo aver attraversato un folto sistema di cave iblee (tra cui le Gole della Stretta sempre in territorio buccherese) scorre a lato dei Boschi Frassino e Pisano entrando in territorio di Francofonte presso la Cava Terrenove lambendo così le Contrade Rizzolo (facente parte del territorio di Buccheri), Fornazzo, Virgonello e San Giovanni la Piana in cui è posta la confluenza col suo principale affluente, il Fiume Costanzo (corso d’acqua che nasce in territorio vizzinese ma che scorre in gran parte nel territorio di Francofonte. Gli altri affluenti del fiume (posti nei comuni di Buccheri, Francofonte, Lentini, Carlentini e Augusta) sono i Torrenti Frassino, Rannazzisi, Fornazzo, Canali, Fosso Eremiti, Sapillone – Ragameli, Rio Rappis, Ossena – Trigona, Cillepi – Mercadante, Mulinelli, Scalpello, Sabbuci, San Demetrio – Madonna dei Malati, Rizzaro, Tuppolungo, Fosso Damiano – Battaglietti oltre a numerose “Saie” ossia canali che servono per irrigare i circostanti agrumeti in cui vengono coltivate le tipiche arance rosse di Francofonte e Lentini. Il Fiume San Leonardo sfocia nel Mare Ionio tra i territori di Carlentini (Corridore del Pero) e Augusta (Villaggio Sabbione).

Nel territorio di Francofonte il fiume è compreso tra le Contrade Rannazzisi – Terrenove e Rizzolo al confine col territorio di Buccheri e San Giovanni la Piana (Ponte San Giovanni), Carbone e Barbaianni al confine col territorio di Lentini. In questo tratto di fiume circondato da folti aranceti vi sono numerose canalizzazioni idriche (“Saie”) nonché impianti di sollevamento delle acque con relative cisterne circolari di pietra (“Gebbie”) utilizzati per l’irrigazione delle piantagioni di Arancia Rossa. Nelle zone più alte del corso del fiume vi sono anche i ruderi di antichi mulini. I viadotti che attraversano il fiume più limitrofi a Francofonte sono posti presso la S.P. 33 Francofonte – Ragameli (il secondo dopo quello sul Fiume Costanzo andando verso Buccheri – Pedagaggi, in territorio comunale francofontese) e sulla SS 194 in direzione Lentini dopo la ditta Ortopiù (in territorio lentinese, ma va detto che il cartello indicativo prima del viadotto è errato visto che riporta la dicitura “Fiume Costanzo” e come sappiamo, il Fiume Costanzo si immette presso il San Leonardo qualche metro più a sud presso il vecchio Ponte di San Giovanni). Va anche detto che il San Leonardo è piuttosto popolato da specie ittiche di acqua dolce (su tutti carpe, tinche e anguille, molto rara la presenza di trote, mentre verso la foce vi è la presenza di spigole e cefali). 

Torna indietro