Francofonte, Masseria Grande di Passaneto

Al centro della vasta area di Passaneto su di una piccola altura è posta la Masseria Grande di Passaneto, facente parte del vasto feudo un tempo appartenente alla famiglia Gravina – Monforte. Questa masseria feudale, raggiungibile da Francofonte dalla Strada Comunale Annunziata – Passaneto, è uno dei monumenti rurali più importanti dell’area settentrionale della Provincia di Siracusa e che ancora svolge funzioni agricolo – pastorali.

La masseria costruita nei primi anni del 700 è composta da diversi edifici; la residenza feudale formata da un grande edificio a cui si accede da un portico, posto alla nostra sinistra; qui vi erano gli alloggi dei proprietari e dei “Massari” (ossia quelli che lavoravano in masseria). A destra vi sono poste le stalle e i magazzini della masseria. Al centro vi è posto il cortile detto “Bagghiu”. A nord vi è una schiera di edifici che formavano la foresteria della masseria feudale ora adibita ad ovile e pollaio, mentre a sud vi è un piccolo edificio che ospitava un piccolo frantoio per le olive posto in mezzo ad un agrumeto (adiacente alla Strada Regionale Via del Re, che conduce alla SS 194 per Lentini e Vizzini).

Come detto prima la Masseria di Passaneto svolge ancora funzioni rurali, difatti è utilizzata come magazzino agricolo e in parte come stalla. L’area abitativa è tuttora disabitata anche se è frequentata dai contadini locali che la usano come magazzino.

Torna indietro