Francofonte, Palazzo Amico

Il Palazzo Amico, posto nella parte orientale della Piazza Garibaldi tra le Vie Cavour e Roberto Ardigò, è un bell’edificio in stile tardoneoclassico con elementi architettonici in stile liberty utilizzato tutt’ora a scopo abitativo fatto costruire dall’omonima famiglia verso la fine dell’800 rimodellando un antico edificio abitativo settecentesco.

La bella facciata principale del palazzo posta presso la Via Cavour, è disposta in tre ordini orizzontali. Essa è formata da un bel portale arcuato affiancato da quattro finestrelle arcuate (due per lato). Sull’ordine centrale vi sono cinque balconcini ad apertura rettangolare racchiusi da belle inferriate in ferro battuto e sostenuti da eleganti mensoloni in pietra; stessa cosa dicasi per i balconcini posti sull’ordine superiore che però sono sormontati da travoni di pietra. Il prospetto di Piazza Garibaldi possiede due aperture rettangolari nell’ordine inferiore, una balconata a doppia apertura rettangolare con fregi decorativi in bassorilievo sulla sommità nell’ordine centrale, e due balconcini con aperture simili a quelle appena descritte nell’ordine superiore. L’edificio è cinto da un’elegante merlatura.

L’interno del Palazzo Amico, ospitante uffici e abitazioni private, possiede eleganti elementi architettonici ottocenteschi.

Torna indietro