Francofonte, Palazzo Belfiore

Il Palazzo Belfiore, elegante esempio di edificio novecentesco in stile liberty, è posto tra le Vie Umberto I e Calatafimi. Era la residenza della famiglia Belfiore facente parte dell’alta borghesia francofontese proprietaria di diversi terreni agricoli attorno alla cittadina.

La facciata del palazzo posta presso la Via Calatafimi presenta due ordini orizzontali solcati da quattro pilastri con eleganti capitelli con fregi floreali in stile corinzio. L’ordine inferiore solcato da lastroni di pietra presenta tre portali arcuati di cui quello centrale avente un architrave con motivi floreali; sopra di essi sull’ordine superiore vi sono altrettanti balconcini con balaustrina di pietra ad apertura arcuata decorata sulla sua parte superiore da fregi floreali in bassorilievo. La sommità del palazzo è orlata da un’elegante merlatura. La parte posta tra le Vie Calatafimi e Umberto I si presenta come un rustico edificio dal tetto basso che faceva sempre parte del palazzo.

L’interno del Palazzo Belfiore, adibito ad uso abitativo, presenta ampie stanze con eleganti decorazioni in stile liberty.

Torna indietro