Francofonte, Palazzo Cancellieri

Dalla Piazza Palermo, tramite le Vie Calatafimi e Savonarola, arriviamo presso la Via Aspromonte in cui è posto uno dei più interessanti monumenti cittadini di Francofonte, il Palazzo Cancellieri.

Questo edificio è un’importante palazzo settecentesco ricostruito su rovine medievali preesistenti per volere della famiglia Cancellieri, che assieme alle famiglie Gravina – Palagonia – Monforte e Anzalone, era una delle più potenti della cittadina, titolare di diversi feudi (tra cui quello di Villa Renna posto in mezzo alle campagne francofontesi).

Il palazzo è posto tra le Vie Aspromonte e Savonarola e si presenta come un grande edificio solcato ai suoi vertici da pilastri bugnati con aperture rettangolari ed arcuate poste nei due ordini che fungono da portoni e balconi (questi sorretti da mensoloni con fregi e sormontati da eleganti travoni merlati). In Via Aspromonte vi è posta una scalinata laterale racchiusa da una cancellata in ferro battuto che conduce presso la zona più antica del palazzo nobiliare.

Qui troviamo un piccolo cortile ed una seconda rampa di scale che conduce ad un accesso sopraelevato formato da un portone sormontato da un timpano spezzato mentre quella secondaria è sormontata da un’elegante mensola rettangolare. Da ammirare i balconi adiacenti sostenuti da pregevoli mensoloni raffiguranti mascheroni grotteschi.

L’interno del palazzo, adibito ad uso abitativo è caratterizzato da grandi stanze presentanti splendide decorazioni in stucco. Inoltre vi è posto un grande cortile interno che oggi funge da garage.