Francofonte, Palazzo Cocuzza

Il Palazzo Cocuzza, il più importante ed elegante edificio in stile liberty di Francofonte, è posto tra il Corso Vittorio Emanuele e la Via Caprera; questo edificio a sezione triangolare venne edificato dalla aristocratica famiglia Cocuzza nei primi anni del 900 ed oggi ospita esercizi commerciali, uffici e abitazioni private.

Il prospetto del palazzo è formato da due ordini orizzontali di cui quello inferiore recante gradoni di pietra. La parte che si affaccia su Via Caprera è formato dal portale principale posto sull’estremità destra della facciata è di forma rettangolare ed è inquadrato da pilastri abbelliti da fregi in bassorilievo così come l’architrave del portale; di fianco ad esso vi sono due aperture rettangolari. L’ordine superiore reca tre grandi balconi di pietra racchiusi da un’ elegante inferriata in ferro battuto con aperture rettangolari sormontate da timpani semicircolari (il balcone sul portale) e triangolari, divisi tra loro da pilastri formati da blocchi di pietra. Tra la Via Caprera e il Corso Vittorio Emanuele vi è posta una verandina ad apertura rettangolare sormontata da un timpano semicircolare. Il prospetto del Corso Vittorio Emanuele presenta nell’ordine inferiore tre aperture rettangolari sopra le quali vi sono altrettanti balconi simili a quelli appena descritti.

L’interno, che come detto prima ospita esercizi commerciali, uffici e abitazioni private, possiede eleganti elementi architettonici in stile liberty.

Torna indietro