Francofonte, Palazzo Magnano

Al numero civico 17 della Via Garibaldi è posto l’elegante Palazzo Magnano, di epoca ottocentesca con elementi decorativi simili al barocco, appartenente all’omonima famiglia (molto probabilmente facente parte dei Baroni Magnano di San Lio).

La facciata del palazzo è disposta in tre ordini orizzontali inquadrati da eleganti pilastri a capitelli ionici; l’ordine inferiore presenta al centro un elegante portale arcuato inquadrato da due pilastri che sorreggono il balcone centrale dell’edificio, di fianco al quale vi sono due portoncini arcuati con una bella decorazione con blocchi aventi motivi geometrici (riportati anche nella parte bassa dei pilastri laterali) con due finestre circolari con gli stessi elementi decorativi adiacenti ad essi. L’ordine centrale possiede tre balconi di cui quello centrale sorretto dai pilastri che inquadrano il sottostante portale, adornato da una bella merlatura, con apertura rettangolare inquadrata a sua volta da colonnine riportanti ghirlande floreali in bassorilievo sormontato poi da mensoloni aventi fregi in bassorilievo riportanti i medesimi motivi, stessa cosa dicasi per i balconi laterali che però sono sorretti da mensoloni. L’ordine superiore del palazzo è caratterizzato da una balconata adornata da un’elegante merlatura (sorretta dai pilastri che inquadrano gli ordini sottostanti della facciata) con tre aperture rettangolari con travoni di coronamento. Sulla sommità della facciata vi è posta un’elegante verandina.

L’interno del palazzo possiede eleganti interni con elementi architettonici d’epoca, che sono adibiti ad uso abitativo e commerciale.

Torna indietro