Francofonte, Ponte Canali

Dal centro storico di Francofonte raggiungiamo la periferia occidentale tramite le Vie Regina Margherita e Tripoli; da quest’ultima via raggiungiamo l’area nota come “I Canali”, attraversata dall’omonimo torrente che lambisce Francofonte prima di immettersi nel Fiume San Leonardo. Questo torrente è scavalcato dal monumentale Ponte Canali.

Il Ponte Canali, che prende il nome dal sottostante torrente, è un’opera viaria dall’alto valore storico molto importante per la cittadina francofontese. Esso venne edificato alla fine degli anni 30 del 900 in sostituzione dell’antico ponte settecentesco ormai andato in rovina. Il Ponte Canali presenta un’unica arcate sorretta da grossi pilastri posti nell’area dell’antico ponte (di cui restano i basamenti incassati nelle fondamenta dell’attuale opera viaria).

Dal Ponte Canali si accede alle Strade Comunale Canali e Annunziata – Passaneto che conducono rispettivamente all’area di Chadra in cui sono poste le rovine dell’omonimo castello e all’area di Passaneto in cui venne ritrovata l’effige della “Madonna della Neve” passando per l’antica Chiesa dell’Annunziata. Sotto il Ponte Canali inoltre è posta la monumentale Fontana dei Canali posta sulla riva sinistra del torrente.

Torna indietro