Francofonte, Villa Cancellieri

Sulla SS 194 Lentini – Francofonte – Vizzini arriviamo presso il bivio Francofonte Ovest – Mastrocciardo andando verso Francofonte sulla Strada Comunale Cozzarelli, presso la Contrada Grassura – Sant’Antonio. Qui troviamo la monumentale Villa Cancellieri, appartenente un tempo all’omonima famiglia aristocratica francofontese oggi sede di una struttura alberghiera nota come “Villa Renna”.

La Villa Cancellieri è la più elegante tenuta nobiliare del territorio francofontese, sorta nenell’800 per volere dell’omonima famiglia (imparentata con i Gravina di Palagonia). La residenza sorge all’interno di un ampio e lussureggiante giardino mediterraneo caratterizzato da un lungo viale che si collega all’edificio il cui accesso è caratterizzato da un monumentale cancello formato da una bella inferriata in ferro battuto; all’interno di esso è posta anche una grande vasca che funge da piscina. Il prospetto principale della villa (di colore giallo con pilastri in pietra calcarea e inserti in pietra lavica) è diviso in due ordini orizzontali caratterizzati da una doppia scalinata con balaustrini di pietra che mette in collegamento la parte inferiore con quella superiore dell’edificio in cui è posta un’elegante veranda. L’ingresso inferiore è formato da un portico arcuato mentre la veranda ha tre aperture rettangolari con architrave arcuato riccamente adornato con bassorilievi floreali. Qui vi sono anche formelle in terracotta di fattura contemporanea avente bassorilievi che raffigurano episodi della vita siciliana di un tempo. La parte superiore della villa è orlata da una bella merlatura. Della villa fanno parte anche i retrostanti locali in cui erano poste le scuderie e i magazzini (oltre che un moderno gazebo adibito a sala estiva del ristorante).

L’interno della Villa Cancellieri ovviamente restaurato ospita nelle sue eleganti stanze l’albergo e il ristorante della struttura ricettiva nota come “Villa Renna” caratterizzate da raffinati elementi architettonici ottocenteschi.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.villarenna.it

Torna indietro