*Giarratana, Area Iblea e Bosco di Contrada Marchesa (Area Attrezzata “Monte Lauro”)

Giarratana

*Area Iblea e Bosco di Contrada Marchesa
(Area Attrezzata “Monte Lauro”)

Percorrendo la S.P. 12 Giarratana – Buccheri arriviamo all’altezza della Contrada Marchesa, l’area iblea in assoluto più alta del territorio ragusano in quanto posta sulla propaggine sudoccidentale del Monte Lauro (la vetta più alta dei Monti Iblei), potendo notare un’ampia area boschiva posta alla nostra sinistra (venendo Giarratana) collocata sull’altura in cui sono poste le sorgenti in cui sgorgano le acque che più a valle formano il Fiume Irminio, il più importante corso d’acqua della provincia ragusana. All’interno di questo bosco è stata istituita dal 6 Giugno 2018 l’Area Attrezzata “Monte Lauro” che permette lo svolgimento di escursioni presso le limitrofe sorgenti del Fiume Irminio e nell’area della “Neviera Grande” (vedi link “Valle del Fiume Irminio” nella pagina precedente per saperne di più). L’area attrezzata la si raggiunge tramite la S.P. 12 Giarratana – Buccheri imboccando la traversa alla nostra sinistra recante un grosso blocco di pietra lavica con su incisa la dicitura “Area Attrezzata Monte Lauro” (secondo ingresso alla nostra sinistra venendo da Giarratana).

All’interno dell’area boschiva troviamo vari sedili in pietra lavica locale (in quanto il Monte Lauro e le aree limitrofe tra cui la Contrada Marchesa facevano parte di un grosso vulcano spento), un’area di ristoro formata da bracieri (sempre in pietra lavica) e ovviamente vari sentieri che conducono sulle limitrofe alture di Contrada Marchesa oppure proseguendo verso ovest lungo l’area in cui il Fiume Irminio comincia a formarsi venendo alimentato dalle Sorgenti Favara e Berlinga (che è quella posta all’interno del bosco) venendo costeggiato da un sentiero che scende man mano più a valle lungo le aree delle Contrade Portella e Canalotto lambendo il colle di Terravecchia, potendo ammirare anche un’antica “Neviera” ossia un edificio in cui veniva stipata la neve che veniva disposta a blocchi e riutilizzata per refrigerare le ghiacciaie in cui venivano conservati cibi deteriorabili (ortaggi, carni, pesci, formaggi ecc…) o per la produzione di dolciumi (tra cui sorbetti, gelati e granite). Il bosco è formato in prevalenza da eucalipti e conifere (pini).

L’area attrezzata è aperta nei mesi in prevalenza nei mesi primaverili ed estivi; per informazioni più dettagliate consultate i siti web www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Azforeste oppure www.comunegiarratana.gov.it.

Torna indietro