Giarratana, Carnevale Giarratanese

Giarratana

Carnevale Giarratanese

Il Carnevale Giarratanese è un evento che viene celebrato di solito tra Febbraio e Marzo nel periodo che precede il “Mercoledì delle Ceneri”, comprendendo gli allegri riti carnascialeschi diffusi in gran parte della Provincia di Ragusa prevedendo sfilate in maschera, degustazioni di piatti tipici locali quali “Maccarruni” e “Cavati” con sugo di maiale, vino locale, ricotta calda, “Frittelle” dolci e le immancabili “Chiacchiere” (sfoglie dolci fritte e cosparse con abbondante zucchero a velo), serate danzanti e spettacoli di vario tipo (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Lo svolgimento del Carnevale Giarratanese

“U Iuovi re Schietti” e le Sfilate di Carnevale

Il periodo carnevalesco giarratanese inizia verso le ore 18.00 con la serata del “Giovedì Grasso” che si tiene in Piazza Vittorio Veneto, nota localmente come “U Iuovi re Schietti” (“il Giovedì dei celibi”) in cui per tradizione i maschi rimasti “Schietti” escono per potersi divertire e magari conoscere “l’anima gemella”. In questa serata in cui si ci veste in maschera ci saranno degustazioni di piatti tipici locali (i “Cavati” col sugo di maiale, vino, ricotta e “Chiacchiere”) e spettacoli di vario tipo, seguiti dalla serata danzante curata da dj locali.

Gli eventi del Carnevale Giarratanese proseguono nei giorni successivi culminando la Domenica di Carnevale con la sfilata dei gruppi mascherati che comincia alle ore 15.30 da Piazza Martiri Ungheresi per poi percorrere il Corso XX Settembre arrivando poi in Piazza Vittorio Veneto in cui a partire dalle ore 18.00 si terranno le esibizioni di questi gruppi, tra eventi per bambini e degustazioni dei sopracitati piatti tipici locali. La serata proseguirà con spettacoli ed eventi curati da artisti locali.

L’ultimo giorno di Carnevale, noto come “Martedì Grasso”, ci saranno le sfilate dei gruppi mascherati al medesimo orario sopracitato percorrendo sempre il Corso XX Settembre fino alla Piazza Vittorio Veneto in cui si terrà la premiazione dei migliori gruppi. La serata proseguirà sempre con degustazioni di piatti tipici, esibizioni musicali e spettacoli danzanti che sanciranno la conclusione dell’allegro Carnevale Giarratanese.

Torna indietro