Giarratana, Cimitero di Giarratana

Giarratana

Cimitero di Giarratana

Presso la SS 194 Giarratana – Ragusa, a sud di Corso Umberto I presso la Contrada Piano del Conte ma ad irrisoria distanza dal centro abitato, è posto il Cimitero comunale della cittadina giarratanese, che venne costruito a partire dalla seconda metà del 1800 presentando sepolcri monumentali e in stile moderno.

Il cimitero lo si raggiunge due larghi spiazzali posti a nord e a sud di esso che fungono da parcheggio, seguendo un breve vialetto parallelo al tratto della SS 194 che è delimitato da inferriate che ci conduce all’ingresso principale del cimitero. Esso è caratterizzato da un edificio in stile neoclassico in cui è posta la sede del cimitero comprendente la camera ardente e gli uffici cimiteriali, avente al centro un largo accesso rettangolare delimitato da due coppie di pilastri a capitello tuscanico che sorreggono un elegante frontone triangolare sorreggente una grossa Croce, con a fianco due finestre (una per lato) entrambe di forma rettangolare. Vi sono comunque altri ingressi laterali (uno nel parcheggio meridionale, e altri posti nel retro del cimitero).

L’interno presenta vari tipi di cappelle sepolcrali e monumenti funerari in vari stili (neoclassico, liberty ecc…) con eleganti elementi decorativi tra quelli più antichi, mentre quelli più moderni sono più sobri ma non per questo meno eleganti. Ad essi si aggiungono vari tipi di tombe (a fossa o a loculo).

Torna indietro