*Giarratana, Area iblea di Contrada Presti – Pianazzo (Cozzo San Bartolomeo)

Giarratana

*Area iblea di Contrada Presti – Pianazzo
(Cozzo San Bartolomeo)

A nordest di Giarratana è posta l’area iblea posta tra le Contrade Presti e Pianazzo comprendente il piccolo colle noto come “Cozzo San Bartolomeo” che è raggiungibile dalla Via Curtatone tramite Via Madonna delle Grazie o dalla “Circonvallazione Nord” di Giarratana (posta sul tracciato dell’ex Ferrovia Siracusa – Ragusa – Vizzini) lungo quella che era nota come “Strada Comunale della Cava” (perché conduce alla cava iblea in cui scorre il tratto più a nord del Fiume Irminio). 

Questa è un’area rurale posta a ridosso della cittadina giarratanese lambita dal breve corso d’acqua noto come “Torrente Tiracavalli” formata da dolci rilievi collinari tra cui il Cozzo San Bartolomeo posto di fronte al rilievo montuoso su cui sono poste le rovine del Castello dei Settimo. Qui possiamo ammirare un bel panorama di Giarratana e delle limitrofe aree iblee risalendo Via della Solidarietà (il cui imbocco è posto presso Via Giacomo Leopardi a nord di Piazza 13 Ottobre 1902). Immediatamente a settentrione è posta la Contrada Presti nota per lo svolgimento dei maggiori spettacoli pirotecnici durante le festività religiose di Giarratana (lambita dalla Circonvallazione Nord).

A ridosso del bivio tra la Circonvallazione e la “Strada Comunale di Buccheri” che conduce al sito archeologico di Terravecchia è posta la Contrada Pianazzo, ampia area collinare contraddistinta da campi coltivati in cui si origina il Torrente Tiracavalli che è un corso d’acqua che lambisce ad est Giarratana prima di immettersi nel Fiume Irminio a sud della cittadina iblea giarratanese.

Torna indietro