Giarratana, Corso Umberto I (tratto periferico – tratto del centro storico)

Giarratana

Corso Umberto I
(tratto periferico – tratto del centro storico)

Il Corso Umberto I è una delle più importanti strade della cittadina di Giarratana, che assieme al Corso XX Settembre con cui si incrocia all’esatto centro della cittadina iblea, funge da “raccordo” con i tratti della SS 194 per Ragusa (a sud) e Monterosso Almo (a nord).

Il tratto meridionale del Corso Umberto I infatti è posto al termine della SS 194 Giarratana – Ragusa e lambisce la periferie a sud del centro storico cittadino scavalcando la Via Gulfi tramite un pittoresco portico e incrociandosi con Via dei Martiri. Questa zona contraddistinta da moderni edifici abitativi che ospitano anche esercizi commerciali.

Poco più a nord il Corso Umberto I, dopo aver superato l’incrocio con Via Andrea Costa, si va ad incrociare col Corso XX Settembre andando a completare il tratto di raccordo con la SS 194 per Monterosso Almo (il cui imbocco è posto ad ovest di Giarratana) raggiungendo la Chiesa di San Bartolomeo (consacrata al “Patrono di Giarratana”), mentre ad est vi è il collegamento con la S.P. 57 per Palazzolo Acreide posto presso la periferia orientale giarratanese, in cui è collocata la piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie. 

Superato l’incrocio con il Corso XX Settembre raggiungiamo la Piazza Vittorio Veneto posta tra gli incroci con le Vie Garibaldi e Mazzini, in cui possiamo ammirare la Chiesa Madre di Giarratana consacrata a “Santa Maria Annunziata” e a “San Giuseppe”, il Municipio e il Monumento ai Caduti della I guerra mondiale. 

A nord della Piazza Vittorio Veneto, il Corso Umberto I prosegue verso la zona alta del centro storico giarratanese nota come “U Cuozzu” in cui sono posti interessanti edifici settecenteschi; da qui possiamo raggiungere la Chiesa di Sant’Antonio Abate consacrata a “Santa Maria della Neve” (Patrona di Giarratana), il “Museo a Cielo Aperto” della cittadina giarratanese e il parco urbano che circonda le rovine del Castello dei Settimo.

Va detto infine che nell’area del Corso Umberto I facente parte del centro storico giarratanese vi sono posti eleganti edifici storici in stile barocco e neoclassico, che sono anche sede di esercizi commerciali e locali di ritrovo, facendo di questa strada un importante luogo di ritrovo e di passeggio per i giarratanesi.

Torna indietro