Giarratana, Corso XX Settembre (tratto periferico – tratto del centro storico)

Giarratana

Corso XX Settembre
(tratto periferico – tratto del centro storico)

Al centro esatto di Giarratana è posto il Corso XX Settembre, che assieme al Corso Umberto I forma il principale asse viario cittadino mettendo in collegamento il centro storico cittadino con la SS 194 per Monterosso Almo ad ovest, e con la S.P. 57 per Palazzolo Acreide ad est (andandosi a collegare poi alla SS 194 per Ragusa tramite il tratto meridionale di Corso Umberto I).

Il tratto orientale del Corso XX Settembre che conduce alla S.P. 57 per Palazzolo Acreide presenta eleganti edifici in stile neoclassico di cui vanno citati quello posto al numero civico 84 e l’edificio ospitante la Biblioteca Comunale cittadina (posti l’uno di fronte all’altro). Da qui si raggiunge la periferia orientale di Giarratana posta attorno a Piazza Martiri Ungheresi della Libertà, moderno spiazzale posto in prossimità del tratto urbano del Torrente Tiracavalli (corso d’acqua che scorre ad est di Giarratana) all’incrocio con Via Madonna delle Grazie, in cui è posto l’edificio ospitante la scuola “Luigi Capuana”. Alla fine della strada presso l’imbocco della S.P. 57 è posta la piccola Chiesa di Santa Maria delle Grazie, adiacente ad una piazzetta in cui è collocata una statua raffigurante “San Pio da Pietrelcina”.

Il tratto occidentale del Corso XX Settembre è contraddistinto dalla presenza di edifici in stile neoclassico, ma soprattutto della settecentesca Chiesa di San Bartolomeo in stile barocco, consacrata al “Santo Patrono” della cittadina giarratanese, di fronte al quale è posta una piazzetta avente una fontana metallica corredata di “Cillitta” (nome indicante il piccolo rubinetto da cui fuoriesce l’acqua) nota appunto come “Piazza San Bartolomeo”. Al termine del corso vi è posto l’imbocco della SS 194 per Monterosso Almo e da qui si possono raggiungere sia la Via delle Ninfe (che conduce al fondo della cava del Torrente Cuccovio) in cui è posta la fontana monumentale nota come “U Rugghiu”, ma anche l’area del “Cuozzu”, ossia la parte più antica del centro storico giarratanese dominata dal “Castello dei Settimo” imboccando a nord del Corso XX Settembre le Vie Ruggero Settimo, Vincenzo Bellini, Mario Rapisardi e Galileo Galilei.

Il Corso XX Settembre è considerato infine come la più importante via di passeggio della cittadina di Giarratana per la presenza di molti esercizi commerciali e locali di ritrovo.

Torna indietro