Giarratana, Fontana – Abbeveratoio “U Rugghiu”

Giarratana

Fontana – Abbeveratoio “U Rugghiu”

Dal tratto occidentale del Corso XX Settembre, tramite una breve discesa alla nostra sinistra (venendo dall’incrocio con il Corso Umberto I) raggiungiamo la Via delle Ninfe posta nell’area a ridosso della cava solcata dal Torrente Cuccovio (questa zona la si può raggiungere comodamente in auto da Via Gulfi arrivando presso il bivio tra la strada comunale che conduce al bosco di Calaforno e appunto la Via delle Ninfe). In ogni caso arriviamo di fronte ad un abbeveratoio alimentato da una monumentale fontana nota come “U Rugghiu” , che è considerata come uno dei principali monumenti della cittadina giarratanese.

Questa fontana è nota anche come “U Rugghiu Nuovu” per differenziarla da quella posta dietro al Centro Giovanile di Via Madonna delle Grazie (nota come “U Rugghiu Viecciu” ), è alimentata da una sorgente sotterranea.

La fontana è provvista di tre vasche di cui quella anteriore più piccola, mentre quelle posteriori (che fungevano da abbeveratoio e da lavatoio) ovviamente più grandi di cui quella centrale è la più capiente mentre quella posta nel vertice settentrionale è più piccola. Al centro è posto un corpo in pietra locale abbellito da un travone affiancato da lesene a spirale in sommità abbellite da formelle floreali. Nella parete del corpo posta presso la vasca anteriore vi sono quattro leoni in bronzo le cui bocche recano altrettanti rubinetti (“Cillitte” ) da cui fuoriesce l’acqua (potabile), mentre il retro è caratterizzato da un’apertura in cui l’acqua scorre verso le due sopracitate vasche.

A poca distanza dal “Rugghiu” è posta l’area occidentale del quartiere storico di Giarratana noto come “U Cuozzu”, contraddistinto da antichi edifici settecenteschi ed ottocenteschi che si affacciano su vicoli e scalinate, e dalla limitrofa Via delle Ninfe possiamo ammirare e raggiungere la vicina Cava del Torrente Cuccovio. 

Torna indietro