Giarratana, MeMu Fest

Giarratana

MeMu Fest

Il “MeMu Fest”, diminutivo di “Medieval Music Fest”, è un’importante manifestazione storico – culturale che si tiene il penultimo Sabato di Luglio presso l’area del Castello dei Settimo a Giarratana. Essa comprende un festival medievale che, oltre a riportare la cittadina giarratanese ai tempi in cui era collocata presso l’originario sito di Terravecchia, in cui era collocato il centro urbano medievale andato distrutto durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693 con la conseguente ricostruzione dell’attuale sito urbano. Questa importante manifestazione viene organizzata principalmente dall’associazione musicale dei “Tamburi di Giarratana” (i cui esponenti sono valenti suonatori di marce in puro stile medievale accompagnate dal suono di grossi tamburi), dalle autorità cittadine e da varie associazioni locali che si dedicano alla promozione turistica di Giarratana e del suo territorio, venendo finanziata da molte aziende locali.

Il MeMu Fest in un certo senso anticipa il periodo delle grandi feste patronali di Agosto consacrate a “Santa Maria della Neve” e a “San Bartolomeo Apostolo” (che vengono celebrate rispettivamente il 5 e il 24 Agosto), ed è inclusa nel programma dell’Estate Giarratanese (il contenitore di spettacoli ed eventi che si tengono nel periodo estivo all’interno della cittadina giarratanese). Oltre alle manifestazioni di tipo medievale (cortei, mercatini, esibizioni di vario tipo), vi sono anche degustazioni di prodotti tipici locali e spettacoli musicali curati da artisti locali, che danno appunto il nome a questa manifestazione.

Lo svolgimento del MeMu Fest di Giarratana

Il MeMu Fest inizia alle ore 18.00 con la partenza del corteo da Piazza Martiri Ungheresi della Libertà che da inizio alla manifestazione formato da figuranti in costume medievale, accompagnato dai “Tamburi di Giarratana”. Dopo la prima esibizione che si tiene presso la sopracitata piazza posta nella periferia orientale cittadina, il corteo percorrerà la Via Andrea Costa e il Corso XX Settembre fermandosi di fronte alla Chiesa di San Bartolomeo in ci sarà una nuova esibizione; il corteo imboccherà la vicina Via Bellini, per percorrere poi la Via dei Martiri risalendo il Corso Umberto I arrivando presso la Piazza Vittorio Veneto di fronte al sagrato della Chiesa Madre di Santa Maria Annunziata, andando poi in direzione della Chiesa di Sant’Antonio Abate sul cui sagrato si terrà la terza esibizione medievale. Dopo di essa il corteo attraversa il quartiere “U Cuozzu” percorrendo le Vie Giuseppe Verdi, Ruggero Settimo, Cairoli e Nino Bixio arrivando presso il sito in cui è posto il Castello dei Settimo (che non è un vero e proprio “castello medievale”, ma la residenza settecentesca dei marchesi Settimo andata ormai in rovina), in cui termina il corteo medievale del MeMu Fest.

Verso le ore 19.00 presso il parco del Castello dei Settimo cominciano varie esibizioni di artisti di strada e giocolieri, con in adiacenza il mercatino medievale e l’area ristoro in cui poter degustare vari piatti tipici del territorio. Tutto ciò si protrarrà per il resto della serata fino alla fine della manifestazione, che si concluderà a tarda serata. Verso le ore 22.30 comincia il concerto musicale curato da vari artisti locali con cui l’interessante MeMu Fest terminerà. 

Per informazioni più dettagliate visita le pagine facebook del MeMu Fest e dei Tamburi di Giarratana.

Torna indietro